BO it! Immaginando Bologna - Concorso internazionale di illustrazione

Arti visive
Fumetto
Grafica
Illustrazione
Scadenza bando
15/03/2021

bo it concorso illustrazione

Il concorso internazionale di illustrazione “BO it!” mira a valorizzare la città di Bologna attraverso un’interpretazione artistica e creativa delle icone che la identificano, quali monumenti e altri simboli: Bologna descritta da chi la abita, da chi la immagina, da chi la scopre come turista e da chi arriva come migrante.

Chi può partecipare?

Il contest è aperto a tutti, è possibile partecipare in modo individuale o collettivo.

Il tema del concorso

Ai partecipanti è richiesto di realizzare un’illustrazione, un’interpretazione grafica o un motivo decorativo all’interno e/o all’esterno della sagoma di un monumento o icona, fornita in allegato al bando, con tecnica libera. 

La sagoma relativa all’edizione del 2021 è quella dei portici di Bologna. Un invito a ripensare al rapporto tra città e comunità, condividendo le emozioni vissute durante il lockdown, le speranze e i desideri per la ripartenza.

Verranno selezionate 30 opere per una o più mostre urbane, tra le quali tre vincitrici (una di queste sarà riservata alle categorie protette). Uno degli obiettivi di BO it! è favorire l’inclusione delle persone con disabilità e dei migranti, fornendo loro attraverso attività di formazione dedicate gli strumenti per accedere al bando e dare il loro contributo ad una visione artistica della città di Bologna.


Leggi il regolamento e visita il sito del concorso per tutte le informazioni.