A più di trent’anni da quel 6 dicembre 1990 in cui persero la vita 12 giovani studenti dell’Istituto Salvemini di Casalecchio di Reno, la Fondazione Rocca dei Bentivoglio, nell’ambito della 35° edizione della rassegna di musica colta, sacra e popolare "Corti, Chiese e Cortili", indice un concorso per 3 compositori e 3 compositrici.
Il concorso, che rappresenta un unicum a livello nazionale, non vuole essere una competizione ma intende offrire ai giovani l’opportunità di partecipare a un percorso collettivo di crescita artistica e personale.
I sei giovani selezionati parteciperanno a una residenza artistica di sei giorni sotto la guida del violoncellista Francesco Dillon e del compositore Paolo Aralla presso il Palazzo di Rodiano (BO), che si concluderà il 18 settembre con un concerto tenuto da Francesco Dillon nel quale verranno presentati in prima esecuzione i brani per violoncello solo composti dai partecipanti.
Al termine della residenza, inoltre, a due tra i partecipanti, verrà assegnata una borsa di studio del valore di 250 euro e sarà affidata la composizione di due ulteriori brani per violoncello solo, che verranno presentati in prima esecuzione assoluta il 4 dicembre in occasione del concerto di commemorazione della strage del Salvemini.
Per partecipare è sufficiente avere tra i 18 e i 35 anni ed essere residenti in Italia.
La scelta dei partecipanti avverrà per titoli, sulla base del curriculum e della documentazione inviata insieme alla domanda di partecipazione.
Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata e leggi attentamente il bando.
Compila la scheda di iscrizione.
Allega il tuo curriculum, e tre partiture originali in formato pdf.
Invia tutto all’indirizzo cortichiesecortili@roccadeibentivoglio.it entro le ore 24:00 del 10 luglio 2021.