Concorso di fotografia contemporanea "Fotogrammi Dantebus"

Arti visive
Fotografia
Scadenza bando
25/05/2026

concorsodantebusfotogrammi

La call

Le Gallerie Dantebus Margutta e Dantebus Firenze, in collaborazione con Dantebus Edizioni, annunciano l’VIII edizione del Premio Internazionale “Fotogrammi”, concorso dedicato alla fotografia contemporanea e pensato per valorizzare nuovi talenti artistici.

Il premio prevede una doppia modalità di selezione: votazione social, attraverso una giuria popolare su Facebook, e valutazione di una giuria di esperti.

L’iniziativa punta a promuovere l’arte contemporanea attraverso le immagini fotografiche, offrendo visibilità e concrete opportunità di crescita agli artisti partecipanti.

Premi

Il concorso prevede l’assegnazione di premi in denaro per i primi 3 classificati. I vincitori saranno scelti in base ai voti dati alle loro opere pubblicate sulla relativa pagina Facebook e alla valutazione della giuria:

1° premio: 1.000 euro
2° premio: 200 euro
3° premio: 100 euro

Il concorso rappresenta anche un’occasione di scouting artistico: le Gallerie Dantebus selezioneranno autori ritenuti idonei per proposte di pubblicazione ed esposizione presso i propri showroom di Roma (Via Margutta 38) e Firenze (Via dello Studio 18/20/22), oltre alla promozione delle opere attraverso strumenti di comunicazione ad alta tecnologia.

Requisiti

  • Aver raggiunto la maggiore età (18 anni) al momento della partecipazione al concorso
  • Inviare esclusivamente una sola foto. La foto deve essere di proprietà del partecipante, a soggetto libero, purché: l’opera sia originale, non ritragga l’autore stesso; non violi le comuni norme di buon gusto e costume.

Guida alla candidatura

Per partecipare al concorso, è necessario compilare il modulo online. Scadenza: 25 maggio 2026

I vincitori saranno annunciati durante un evento conclusivo previsto per la fine di maggio 2026; data e luogo saranno comunicati successivamente a tutti i partecipanti.

Per maggiori informazioni consultare il bando in fondo alla pagina del concorso.