Concorso pubblico - Funzionari Formazione e Sviluppo organizzativo

Lavoro
Scadenza bando
21/01/2026

concorso pubblico funzionari e formazione

La città metropolitana di Bologna indice un concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di 1 posto a tempo indeterminato e a tempo pieno con profilo professionale di Funzionaria/o Formazione e Sviluppo organizzativo, Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione.

Requisiti 

Essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

Laurea triennale conseguita in una delle seguenti classi:

  • L-19 Scienze dell'educazione e della formazione
  • L-24 Scienze e tecniche psicologiche
  • L-40 Sociologia

oppure

Laurea magistrale conseguita in una delle seguenti classi:

  • LM-50 Programmazione e Gestione dei servizi educativi
  • LM-51 Psicologia
  • LM-55 Scienze cognitive
  • LM-57 Scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua
  • LM-85 Scienze pedagogiche
  • LM-88 Sociologia e ricerca sociale. 

Candidatura 

La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata, a pena di esclusione, unicamente per via telematica, mediante la compilazione del format di candidatura sul Portale Unico del Reclutamento della Pubblica Amministrazione inPA. Invia la tua candidatura entro e non oltre le ore 10 del 21 gennaio 2026
Per la partecipazione al concorso deve essere effettuato il versamento di un contributo di segreteria di importo pari a € 10,00, seguendo le indicazioni riportate sul Portale.

Procedura concorsuale 

Nel caso in cui le domande pervenute siano più di 100 è prevista una prova preselettiva che consisterà in test a risposta multipla di tipo attitudinale e/o in test a risposta multipla vertenti sulle materie d’esame della prova scritta. 
Ci sarà quindi una prova scritta e una orale. In entrambe è necessario raggiungere un punteggio minimo di 21/30). 

La prova scritta sarà così articolata: 

  • stesura di un elaborato o di un progetto formativo; 
  • simulazione di interventi o di iter operativi

Inoltre, potrebbero essere proposti quesiti a risposta multipla e/o a risposta aperta, sulle seguenti materie d’esame: Progettazione, realizzazione e gestione di interventi formativi, incluse le metodologie e le tecniche di formazione e di valutazione; Tecniche e metodologie per l’analisi del fabbisogno formativo; Disciplina della formazione e dello sviluppo delle risorse umane nella pubblica amministrazione; Elementi della disciplina del rapporto di lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione; Elementi dell’ordinamento degli enti locali, con particolare riferimento alle funzioni e competenze delle Città metropolitane; Elementi di analisi di dati e delle informazioni; Codice di comportamento dei dipendenti pubblici. 

La prova orale consisterà in un colloquio individuale, volto ad accertare le conoscenze nelle materie
d’esame della prova scritta ed il possesso delle competenze trasversali proprie della figura professionale ricercata. Nel corso del colloquio, inoltre, sarà accertato il possesso della conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche più diffuse.

Al termine dei propri lavori la Commissione giudicatrice formulerà una graduatoria di merito delle e dei concorrenti ammessi che abbiano superato le prove concorsuali.


Per maggiori informazioni consulta il bando sul sito