La quarta edizione del Festival del Giornalismo Culturale di Urbino si terrà dal 14 al 16 ottobre 2016. In occasione dell'evento, il Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Culturali dell'Università di Urbino ha indetto un bando per giovani giornalisti, con l'obiettivo di sensibilizzare e valorizzare tecnica e metodologia del giornalismo culturale.
La partecipazione al concorso è aperta a giornalisti professionisti, pubblicisti, praticanti e ai diplomati delle scuole di giornalismo riconosciute dall'Ordine, di età inferiore ai 35 anni. Per poter concorrere, i partecipanti devono aver pubblicato entro il 25 settembre 2016, in una qualsiasi testata, un elaborato sul tema Vita, morte e resurrezione del patrimonio culturale. Esempi di com'è cambiata l'immagine e la visibilità dei beni culturali italiani.
Gli elaborati dovranno avere le seguenti caratteristiche:
- per la carta stampata, lunghezza massima 10mila battute;
- per il web, lunghezza massima 5mila battute;
- servizio audio, durata massima 5 minuti;
- servizio video, durata massima 10 minuti.
I lavori e la domanda di partecipazione dovranno pervenire entro le ore 13 del 23 settembre 2016 per email all'indirizzo segreteria.fgc@gmail.com o per posta all'indirizzo: Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali - Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, via Saffi 15, 61029 Urbino (PU).
Il premio per il vincitore, del valore di 1000 euro, sarà assegnato da una Giuria presieduta da Piero Dorfles.
Per maggiori informazioni consulta il bando allegato.
Contatti
Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali: Storia, Culture, Lingue, Letteratura, Arti, Media
Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, via Saffi 15, 61029 Urbino (PU)
Tel. 3398369665
Mail segreteria.fgc@gmail.com