Concorso pubblico per istruttore culturale in Unione Terred'acqua

Lavoro
Scadenza bando
29/05/2023
Dal 23/05/2023 al 29/05/2023

È stato indetto dall'Unione Terred'acqua un concorso pubblico per coprire 3 posti, divisi tra Comune di Anzola dell'Emilia (1 posto a tempo pieno e 1 posto a tempo parziale) e Comune di Crevalcore (1 posto a tempo pieno) per la posizione di Istruttore culturale.

La scadenza per la domanda è il 29 maggio 2023. 

 

Requisiti

  1. Titolo di studio (diploma di scuola secondaria di secondo grado)
  2. Cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell'Unione Europea
  3. Età superiore ai 18 anni e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo
  4. Idoneità psico-fisica assoluta e incondizionata
  5. Posizione regolare nei confronti del servizio di leva (per i concorrenti di sesso maschile)
  6. Godimento dei diritti civili e politici
  7. Non essere stata/o condannata/o per uno dei delitti contro la PA
  8. Non essere stati dispensati dal servizio o licenziati
  9. Patente di guida categoria B
  10. Conoscenza scolastica della lingua straniera inglese
  11. Conoscenze dell'uso degli applicativi informatici più diffusi

 

Modalità di presentazione della domanda

La domanda di ammissione alla selezione dovrà essere inoltrata esclusivamente in via telematica compilando l'apposito form online disponibile nel sito istituzionale del Bando.
Per l'accesso al portale per la compilazione della domanda di partecipazione al concorso occorre essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica semplice e anche essere accreditati al Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), Carta d'Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Il termine ultimo per iscriversi è giorno 29 maggio, alle ore 12.

 

Programma d'esame

La prova potrà consistere nello svolgimento di un elaborato, e/o quiz, e/o una serie di quesiti ai quali dovrà essere data una risposta sintetica e/o simulazione di uno o più casi pratici inerenti le funzioni da svolgere e verterà su materie quali Normativa statale in materia di beni culturali e normativa regionale in materia di musei, Organizzazione di attività culturali e spettacoli, Iter del libro e degli altri documenti in biblioteca, teoria e gestione operativa secondo il sistema gestionale Sebina Next. Per l'elenco completo visita e consulta il Bando completo.

Prove d'esame

La prova scritta/teorico-pratica si svolgerà il 12 giugno. L'Unione Terred'acqua, sulla base dei partecipanti, si riserva la possibilità di organizzare la prova non in presenza, bensì online.

La prova orale si svolgerà il 26 giugno in Sala Consiglio del Comune di Cervalcore. Sulla base del numero dei candidati ammessi all'orale, la prova orale potrà proseguire nei giorni successivi.

 

Per maggiori informazioni quali gli argomenti delle prove, la formazione delle graduatorie e la nomina dei vincitori ti consigliamo a visitare e leggere il Bando completo.