Concorso Letterario Nazionale Città di Bologna

Scrittura
Scadenza bando
31/10/2022

Dopo un anno di pausa dovuta alla particolare situazione legata al COVID, torna il concorso letterario nazionale patrocinato dal Comune di Bologna, e ideato e seguito per 10 anni da Vittoria Borghetti in memoria del marito Guido Zucchi, in una nuova veste: Concorso Letterario Nazionale “Città di Bologna”. Il concorso, che in questi anni ha visto più di 1000 opere, anche quest’anno è aperto a poeti di tutte le età, suddivisi per categoria: Senior (dai 18 anni), Junior (dai 12 ai 18 anni) e Baby (fino agli 11 anni), per ognuna delle quali sono previsti premi. L’iscrizione è gratuita e gli interessati, italiani e stranieri, hanno tempo fino a fine ottobre per inviare una poesia a tema libero.

Informazioni generali:

  • La poesia deve essere Inviata entro il 31 ottobre, in formato word o pdf, tramite il form che si trova in fondo alla pagina.
  • Il tema è libero
  • I testi devono essere in lingua italiana o dialetto di qualunque regione (con allegata traduzione in italiano), editi o inediti. Non sono ammessi testi che siano già stati premiati ai primi 3 posti in altri concorsi. I testi con contenuti offensivi e/o blasfemi o comunque ritenuti non consoni, saranno automaticamente esclusi dal Concorso.
  • I partecipanti devono inviare una sola copia delle proprie opere attraverso il form, compilandolo in ogni sua parte oppure via posta ordinaria all’indirizzo dell' infopoint (Corte De’ Galluzzi 13a 40124 Bologna)
  • Partecipare è totalmente gratuito.

Svolgimento del concorso:

Il concorso si divide in tre fasi:

Prima fase – Tutte le opere pervenute entro e non oltre il 31 ottobre verranno esaminate dalla giuria e verranno selezionate le poesie che entreranno a far parte dell’antologia.

Seconda fase – La giuria esaminerà le opere e sceglierà i finalisti.

Terza fase – FINALE : il 13 novembre terminerà il primo turno nella quale verranno selezionate solo metà delle poesie per accedere alla votazione del pubblico.

Il 14 novembre le poesie ammesse al secondo turno e nell’antologia verranno pubblicate on-line, dove chiunque potrà votare le poesie preferite per il premio del pubblico fino al 21 novembre. Tra queste verranno scelte le vincitrici della Categoria On-Line

Premiazioni:

La giuria selezionerà i 3 vincitori del premio per ogni categoria (BABY JUNIOR SENIOR) inoltre verrà selezionata una poesia DIALETTALE. I vincitori di ogni categoria verranno proclamati al Teatro Mazzacorati 1763 il 04 dicembre. Al 1° classificato della categoria Senior verrà fatto un contratto editoriale con Minerva Edizioni. Gli altri premi che concernano le altre categorie sono in via di definizione.

La giuria è composta dal Presidente di giuria Matteo Lepore (sindaco di Bologna), Roberto Mugavero (editore Minerva Edizioni), Mirella Mastronardi (attrice e docente di teatro), Giulia Dalmonte (giornalista), Luca Orsi (giornalista)

Per informazioni rivolgersi alla sede Corte de’ Galluzzi 13a, dal Lunedì alla Domenica dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.30


Contatti:
Sito web (form da compilare a fondo pagina)

Email : concorsi@succedesoloabologna.it
Telefono: 0512840436