L'associazione Carta Bianca organizza "Mente Locale - Visioni sul territorio", concorso internazionale per audiovisivi dedicati al racconto del territorio.
Mente Locale – Visioni sul territorio è il primo festival italiano dedicato a promuovere e valorizzare il racconto del territorio attraverso la narrazione audiovisiva.
Il concorso è riservato a documentari italiani e stranieri senza distinzione di durata, tecnica, formato, purché dedicati al racconto di un territorio, inteso in senso ampio come racconto di luoghi, persone, culture, paesaggi, organizzazioni, saperi e tradizioni riconducibili a un’area geografica. Sono ammesse al concorso le opere realizzate a partire dal 2019.
L’ottava edizione del concorso prevede diverse sezioni:
MENTE LOCALE, VISIONE GLOBALE
Sezione aperta a opere e autori da tutto il mondo, che prevede un premio in denaro di 2.000 euro per il miglior documentario in concorso, un premio in denaro di 1.000 euro al miglior documentario prodotto in Italia, e altri premi consultabili nel bando.
SEZIONE VISIONI SUL TERRITORIO ITALIANO
Sezione aperta a documentari che raccontano il territorio italiano. All’interno di questa sezione verranno assegnate due menzioni speciali. Le opere iscritte al concorso parteciperanno automaticamente alla sezione Visioni sul territorio italiano qualora ne possiedano i requisiti.
SEZIONE SPECIALE FOTO-CONTEST GRAND TOUR EMIL BANCA – IL CUORE NEL TERRITORIO
Anche per l’edizione 2021 Mente Locale prevede un contest fotografico dedicato ai territori di Grand Tour Emil Banca - Il cuore nel territorio. I concorrenti possono partecipare con fotografie riguardanti ad esempio paesaggi, storie, persone, luoghi, prodotti tipici dei territori di ‘Grand Tour Emil Banca - Il cuore nel territorio’ e in particolare il tema della sostenibilità. Per partecipare al contest i concorrenti devono postare sul proprio profilo Instagram una o più fotografie seguendo le indicazioni fornite nel bando.
Tempi e modalità di partecipazione:
Per partecipare alla sezione Mente Locale, Visione Globale e alla sezione Visioni sul territorio italiano è necessario iscrivere l’opera tramite la piattaforma FilmFreeway.
Prima scadenza: 23 luglio 2021 - Iscrizione gratuita
Seconda scadenza: 19 settembre 2021 - Costo iscrizione 5 €
Il foto-contest è aperto fino al 31 ottobre 2021.
I premi:
- Premio 2.000 euro MENTE LOCALE 2021 - Visione globale al miglior documentario del concorso.
- Premio di 1.000 euro MENTE LOCALE 2021 - Concorso italiano al miglior documentario prodotto in Italia.
- Premio di 500 euro CONSORZIO DEL FORMAGGIO PARMIGIANO REGGIANO all’opera che meglio rispecchi i valori del Consorzio.
- Premio del valore di 2000 euro SAYONARA FILM assegnato al miglior cortometraggio consistente in un contratto della durata di 12 mesi con la società Sayonara Film per la distribuzione dell’opera.
- Premio FOTO-CONTEST GRAND TOUR EMIL BANCA - IL CUORE NEL TERRITORIO 2021 assegnato da EMIL BANCA, del valore di 250 euro per la migliore fotografia e di 250 euro per la fotografia che meglio rappresenta il concetto di sostenibilità dei territori coinvolti.
Per ulteriori informazioni sul concorso consulta il sito e scarica il bando!