Sono aperti due bandi di concorso per assunzioni a tempo determinato e indeterminato di Operatori ai servizi scolastici e Operatori ai servizi prima infanzia, categoria B, per lavorare nelle scuole dell'infanzia e nei nidi d'infanzia del Comune di Bologna.
La scadenza per la compilazione delle domande online è il 27 giugno 2022 alle ore 12.
Operatori ai servizi prima infanzia - Categoria B
Gli Operatori ai servizi prima infanzia sono operatori specializzati che prestano servizio nei nidi d'infanzia comunali.
Una differenza importante tra operatori di nido e operatori di scuola dell'infanzia è la preparazione dei pasti.
I nidi d'infanzia hanno la cucina interna e gli operatori hanno la mansione specifica di preparare e distribuire il pasto ai bambini, oltre alla gestione dei rifornimenti alimentari, secondo specifiche procedure igienico-sanitarie.
Requisiti di ammissione
Per partecipare al concorso è necessario aver assolto l'obbligo scolastico ed essere in possesso di uno tra i seguenti titoli:
- diploma di Istituto professionale per i servizi alberghieri e la ristorazione (IPSSAR) o di Istituto Professionale per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera (IPSEOA)
- attestato di qualifica professionale, rilasciato da enti autorizzati, che comprenda tutte le attività elencate nel bando nella sezione relativa ai contenuti del profilo professionale
- attestato di qualifica professionale di "Cuoco" rilasciato da enti autorizzati
- esperienza lavorativa, almeno semestrale, in qualità di ‘Operatore ai servizi prima infanzia’ o profili professionali analoghi che prevedano la preparazione dei pasti in ambito scolastico
- esperienza lavorativa, almeno semestrale, in servizi di ristorazione scolastica o socio sanitaria (es: servizi ospedalieri, RSA) con mansioni di preparazione dei pasti.
L'esperienza lavorativa deve essere verificabile, in particolare i periodi lavorati le mansioni svolte, pertanto è necessario essere in possesso del contratto di lavoro o di altra documentazione che attesti l'effettivo svolgimento dell'attività di preparazione e distribuzione dei pasti.
Procedura di selezione e graduatoria
Tutte le informazioni relative alle successive fasi della procedura verranno pubblicate a partire dal giorno 21 giugno 2022 sul sito istituzionale del Comune di Bologna, compresa la graduatoria finale.
La selezione sarà suddivisa in tre fasi:
- prova scritta
- valutazione titoli
- prova orale
Le materie d'esame sono elencate nel dettaglio all'interno del bando. Sul sito istituzionale sono disponibili alcune dispense, utili per orientarsi sui contenuti delle prove d'esame che andranno poi approfonditi e integrati.
Presentazione delle domande online
Per tutti i dettagli della procedura leggi attentamente il bando ufficiale.
Operatori ai servizi scolastici - Categoria B
Gli Operatori al servizi scolastici prestano servizio nelle scuole dell'infanzia comunali (scuole materne).
La mansione prevede compiti di collaborazione con il resto del personale nell'assistenza e cura dei bambini, compresa l’attività di cura dell’igiene personale, la sorveglianza, l'allestimento mensa e la distribuzione pasti (ma non la preparazione e la manipolazione degli alimenti), oltre alla cura e pulizia degli ambienti interni e esterni.
Requisiti di ammissione
Sono ammesse al concorso le persone che abbiano assolto assolto l'obbligo scolastico, in possesso di uno tra i requisiti elencati di seguito.
- Titoli di studio inerenti l'ambito socio-educativo/scolastico, conseguiti presso istituti professionali, ad esempio:
- Operatore dei servizi sociali
- Assistente all'infanzia
- Tecnico dei servizi sociali
- Dirigente di comunità
- Assistente di comunità infantile
- Servizi per la sanità e l'assistenza sociale
- attestato professionale, con esame finale, in ambito socioeducativo e/o scolastico, rilasciato o riconosciuto dalle Regioni
- esperienza professionale di almeno 180 giorni in qualità di operatore o collaboratore presso nidi d'infanzia, scuole dell'infanzia, altri servizi educativi e scolastici per l'infanzia (0-6 anni) o nella scuola primaria
Procedura di selezione e graduatoria
Il giorno 17 giugno 2022 sul sito istituzionale del Comune di Bologna saranno pubblicate le informazioni relative alle successive fasi della procedura concorsuale insieme a tutte le successive comunicazioni relative allo svolgimento della procedura, compresa la graduatoria finale.
I dettagli sulle materie d'esame sono contenuti nel bando. Sulla pagina del concorso sono disponibili e scaricabili alcune dispense, utili per un primo orientamento sui contenuti delle prove d'esame.
Presentazione delle domande online
Per tutti i dettagli della procedura leggi attentamente il bando ufficiale.
Consigli utili
La pubblicazione sul sito istituzionale dell'Ente ha valore di notifica: ciò significa che la pubblicazione sul sito rappresenta la modalità ufficiale di comunicazione tra l'Amministrazione e i candidati e sostituisce a tutti gli effetti l'invio di una comunicazione individuale.
Non verranno inviate comunicazioni personali ai candidati sui risultati delle fasi di valutazione e selezione: consulta periodicamente la pagina indicata nel bando per rimanere informato sulle successive scadenze.
Prima di iniziare la compilazione della domanda online, leggi attentamente i bandi e le istruzioni tecniche presenti sulla pagina e prepara in anticipo tutta la documentazione necessaria.
Affinchè l'invio della domanda vada a buon fine, è necessario completare tutte le fasi di compilazione della domanda, compresa l'eventuale scansione e caricamento dei documenti richiesti, entro il termine indicato.
Le domande non completate infatti non saranno accettate dal sistema.
Verifica per tempo anche il funzionamento del PC e della connessione internet. Il bando raccomanda di non presentare la domanda a ridosso della scadenza, anche per evitare malfunzionamenti della piattaforma online dovuti ad un sovraccarico di richieste.
Per informazioni:
Ufficio Concorsi
051 219 4904
051 219 4905
concorsiselezioni@comune.bologna.it