CONCORSO ORDINARIO DOCENTI SECONDARIA
Il Ministero dell’Istruzione (MIUR) ha pubblicato l’attesissimo concorso ordinario per il reclutamento di personale docente per la scuola secondaria di primo e secondo grado su posto comune e di sostegno. Il bando ufficiale del concorso è stato pubblicato sulla GU n.34 del 28-04-2020 serie concorsi ed esami.
Contenuto aggiornato al 13/07/2020
Novità incremento posti
Il c.d. decreto Rilancio – decreto legge 19 maggio 2020 n. 34 – ha incrementato di 8.000 posti i 25.000 messi inizialmente a concorso. Dunque il bando per Docenti serve per l’immissione in ruolo di 33mila Insegnanti per gli anni scolastici 2020/2021 e 2021/2022, mediante assunzioni a tempo indeterminato. In base a quanto disposto dal D.L. Rilancio, gli inserimenti potranno essere effettuati anche successivamente all’a.s. 2021/2022, per assumere tutti i vincitori.
La procedura concorsuale è indetta su base regionale e il superamento di tutte le prove concorsuali costituisce abilitazione all’insegnamento per le medesime classi di concorso.
Come presentare domanda
Le domande di partecipazione devono essere presentate in via telematica, attraverso il portale web per le Istanze online del MIUR. Dalle ore 9.00 del 15 giugno alle ore 23.59 del 31 luglio 2020.
Primo step, consulta il bando!
Requisiti
Sono ammessi al concorso ordinario secondaria per i posti comuni i candidati, anche di ruolo, in possesso di uno dei seguenti titoli:
- titolo di abilitazione alla specifica classe di concorso o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia;
- laurea magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia;
- 24 crediti formativi universitari o accademici (CFU/CFA) acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra curricolare nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.
È necessario garantire comunque il possesso di almeno 6 crediti in almeno tre dei seguenti quattro ambiti disciplinari: pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione, psicologia, antropologia, metodologie e tecnologie didattiche.
Per i posti di sostegno si richiede, inoltre, il possesso del titolo di specializzazione sul sostegno per lo specifico grado (primo o secondo) o titolo analogo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia.
Per tutti i dettagli relativi ai requisiti concorso ordinario Docenti si rimanda a quanto dettagliatamente indicato nel bando.
Tabelle titoli
Ecco le tabelle relative ai titoli valutabili e alla corrispondenza dei titoli di abilitazione, contenute negli allegati C e D del decreto Ministeriale n.201 del 20 aprile 2020:
– TABELLA TITOLI – allegato C;
– TABELLA ABILITAZIONI CORRISPONDENTI – allegato D.
Prove d'esame
Il bando prevede l’espletamento di una selezione per titoli ed esami. Le prove sono distinte per i posti comuni e di sostegno, ad eccezione di quella preselettiva.
I candidati dovranno superare le seguenti prove:
- preselezione, mediante la somministrazione di un test su computer con 60 domande, da svolgere in 60 minuti, volto all’accertamento di capacità logiche e di comprensione del testo, e della conoscenza della normativa scolastica e della lingua inglese almeno a un livello corrispondente al B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER);
- per i posti comuni
- prima prova scritta, articolata da 1 a 3 quesiti a seconda della classe di concorso, per verificare conoscenze e competenze nell'ambito disciplinare;
- seconda prova scritta, composta da 2 domande a risposta aperta, di cui la prima volta ad accertare le competenze e conoscenze antropo-psico-pedagogiche, e la seconda quelle didattico-metodologiche relative alle discipline oggetto di insegnamento di ciascuna classe di concorso;
- prova orale, per valutare la padronanza delle discipline e la capacità di progettazione didattica efficace. Per le classi di concorso per le quali è prevista la prova pratica, la stessa si svolge nell’ambito della prova orale;
- per i posti di sostegno
- prova scritta, distinta per la scuola secondaria di primo e secondo grado, composta da 2 quesiti aperti inerenti le metodologie didattiche da applicare alle diverse tipologie di disabilità;
- prova orale, per valutare le competenze relative alle attività di sostegno all’alunno disabile volte a definire ambienti di apprendimento, alla progettazione didattica e curricolare per garantire l’inclusione e il raggiungimento di obiettivi adeguati alle potenzialità e alle differenti tipologie di disabilità, anche mediante l’impiego delle TIC, e verificare la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2 del QCER.
I quesiti relativi alla preselezione saranno estratti da una banca dati che sarà pubblicata sul portale web del Ministero dell’Istruzione almeno 20 giorni prima della prova.
Consulta l’ALLEGATO A con il programma completo delle prove d'esame per ogni classe di insegnamento.
Criteri di valutazione della prova orale
Come sarà valutata la prova orale? Ecco gli allegati al decreto MIUR con tutte le indicazioni sulle modalità di valutazione e sull’assegnazione dei punteggi:
– ALLEGATO B1 – criteri valutazione orale posto comune;
– ALLEGATO B2 – criteri valutazione orale posto comune lingua inglese;
– ALLEGATO B3 – criteri valutazione orale posto sostegno;
– ALLEGATO B4 – criteri valutazione prova pratica.
Dove sostenere gli esami
Il concorso è organizzato su base regionale, con aggregazione territoriale per alcune regioni. Il MIUR ha reso disponibile un’apposita applicazione per aiutare i candidati a individuare facilmente dove si svolgeranno gli esami. Per utilizzarla occorre impostare la regione a cui è stata inoltrata l’istanza e la tipologia di posto o il grado di istruzione richiesto.
Servizi assistenza tecnica e amministrativa
Per eventuali problemi tecnici relativi alla registrazione su Istanze Online è possibile contattare il numero 0809267603, attivo dal lunedì al venerdì, esclusi i giorni festivi, dalle ore 8.00 alle ore 18.30.
Il MIUR attiverà inoltre un numero dedicato all’assistenza tecnica per la compilazione della domanda, disponibile dal 15 giugno al 31 luglio, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00, festivi esclusi.
Per ricevere informazioni di natura amministrativa, invece, occorre rivolgersi all’Ufficio Scolastico Regionale competente. L’elenco degli USR di tutte le regioni è raggiungibile da questa pagina.