Concorso per traduttori, case editrici e di produzione cinematografica

Scadenza bando
13/03/2019

MIBAC (Ministero per i Beni e le Attività Culturali) promuove il concorso per la concessione di premi per le traduzioni per il potenziamento della cultura e della lingua italiana all'estero. Il concorso è rivolto a traduttori, case editrici e case di produzione cinematografica. Scadenza per le candidature il 31 marzo 2019.

Sei un traduttore o lavori in una casa editrice o di produzione cinematografica di nazionalità italiana o straniera e hai realizzato traduzioni in lingua italiana di opere straniere o viceversa? Se la risposta è affermativa, non perdere l'opportunità di vincere uno dei 10 premi in denaro. Per l'anno 2019 il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha bandito un concorso per le migliori opere di una delle seguenti tipologie: 

  • opere letterarie in prosa e poesia; 
  • opere di critica letteraria, critica artistica, saggistica, ricerca scientifica; 
  • sceneggiature cinematografiche e teatrali. 

Per la stessa opera può essere avanzata una sola richiesta. Nel caso di traduzioni  a  più  mani  sono  valutate soltanto  le  pubblicazioni  dalle  quali  sia   possibile   evincere chiaramente l'apporto  di  ogni  singolo  traduttore.  I  premi  sono indivisibili e vengono assegnati alla sola persona e/o  società che ha presentato la domanda. 

Le opere devono rappresentare, analizzare, o porsi in relazione con l'Italia, la sua storia, cultura, arte e letteratura, e contribuire alla loro diffusione all'estero. Sono valutate esclusivamente traduzioni pubblicate non oltre i 5 anni precedenti la data di pubblicazione del presente bando, e già pubblicate alla data di entrata in vigore del medesimo.

NB. Nella valutazione viene data priorità alle traduzioni di opere che riguardino la vita e l'opera di Raffaello Sanzio o che presentino elementi di connessione con le commemorazioni per il cinquecentenario della morte dell'artista.


MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare occorre inviare la domanda di ammissione presente anche nell'allegato A del bando compilata in tutte le sue parti, inclusa una copia dell'opera per cui si concorre, in formato cartaceo e in formato digitale (CD o chiavetta USB) e codice IBAN aggiornato per la corresponsione del premio. Inoltre ci si impegna a mettere a disposizione un esemplare dell'opera in lingua originale.

La busta  contenente  tutta  la  documentazione  deve  recare  la seguente intestazione: «Domanda di partecipazione  ai  Premi  per  la traduzione da finanziare con il  Fondo  per  il  potenziamento  della cultura e della lingua italiana all'estero - anno 2019» e può essere inoltrata secondo le seguenti modalità:
      a) Raccomandata A/R
      b) Corriere espresso
      c) Consegna a mano presso la Direzione generale  biblioteche  e istituti culturali, Servizio II -  Secondo  piano,  dalle  9,00  alle 13,00 e dalle  14,00  alle  16,00  tutti  i  giorni  dal  lunedì  al venerdì, rivolgendosi ai referenti indicati nell'art. 7 del presente
bando. 

Le istanze devono essere presentate entro il 31 marzo 2019 a: «Ministero per i  beni  e le attività culturali - Direzione generale  biblioteche  e  istituti culturali, Via Michele Mercati 4, 00197 Roma»

Per ulteriori informazioni ti rimandiamo al bando, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.