Concorso pubblico per Funzionari - profilo professionale Specialista giuridico amministrativo

Lavoro
Scadenza bando
13/07/2023
Dal 12/06/2023 al 13/07/2023

Il Comune di Bologna ha aderito alla procedura selettiva pubblica unica che mira all'assunzione di n. 56 unità dell'Area Funzionari con profilo professionale Specialista giuridico amministrativo. I posti sono così suddivisi:

  • 30 unità presso la Regione Emilia-Romagna,
  • 10 unità presso il Comune di Bologna,
  • 2 unità presso la Città Metropolitana di Bologna,
  • 2 unità presso l'agenzia Regionale per la prevenzione, l'ambiente e l'energia (ARPAE),
  • 3 unità presso l'Agenzia Regionale per il Lavoro,
  • 1 unità presso la Destinazione turistica Romagna.

La scadenza per la domanda è il 13 luglio 2023.

 

Requisiti

  1. Titolo di studio (diploma di laurea di primo livello - triennale)
  2. Età superiore ai 18 anni 
  3. Idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni inerenti all'impiego
  4. Godimento dei diritti civili e politici
  5. Non avere condanne penali definitive per i reati contro la PA
  6. Non essere stati licenziati per motivi disciplinari da una PA

 

Modalità di presentazione della domanda

La domanda di ammissione alla selezione dovrà essere inoltrata esclusivamente in via telematica compilando la domanda tramite il portale e-Recruiting della Regione Emilia-Romagna raggiungibile dal sito istituzionale dell'Ente
Per l'accesso al portale e per la compilazione della domanda di partecipazione al concorso occorre essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica semplice e PEC e anche essere accreditati al Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), Carta d'Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Il termine ultimo per iscriversi è giorno 13 luglio, alle ore 13.

 

Programma d'esame

La prova potrà consistere nello svolgimento di una prova con contenuto teorico predisposta in formato di domande a risposta sintetica aperta, combinata o quesiti a risposta chiusa oppure anche una prova pratico/attitudinale e verterà su materie quali Diritto costituzionale, Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea, Statuto della Regione Emilia-Romagna, Ordinamento degli Enti Locali, ma anche utilizzo dei principali strumenti di office e conoscenza della lingua inglese. Per l'elenco completo visita e consulta il Bando completo.

 

Prove d'esame

La prova scritta si potrà svolgere a distanza, utilizzando una specifica piattaforma digitale.

La prova orale prevede l’approfondimento delle conoscenze sulle materie oggetto della prova scritta nonché la verifica dell’effettiva capacità di risolvere problemi, elaborare soluzioni nell’ambito delle proprie competenze lavorative ed inserirsi proficuamente nell’organizzazione regionale. 
Il calendario delle prove orali e le modalità operative e tecniche di dettaglio per l'orale saranno comunicati ai candidati tramite pubblicazione sul portale al link della procedura.

Qualora il numero della domande di ammissione sia pari o superiore a 300 unità, potrà essere effettuata una prova preselettiva. Tale prova si terrà a distanza e consisterà in quesito a risposta multipla.