Il concorso letterario "Raccontami il Natale" ha come tema il profondo legame tra il Natale e il valore della pace. La tua storia, ispirata a fatti reali, ricordi, oppure frutto di fantasia, potrà anche non citare esplicitamente il Natale, ma dovrà comunque evocare e trasmettere al pubblico il significato della pace, in tutte le sue possibili declinazioni: interiore, familiare, sociale, spirituale, culturale e universale.
Modalità di partecipazione
Invia il tuo racconto unitamente alla scheda di partecipazione interamente compilata, entro le ore 23.59 del 12 dicembre 2025 tramite posta elettronica ordinaria (no PEC) all’indirizzo raccontamiilnatale@gmail.com in formato word (.doc oppure .docx). Nomina il file come il titolo del tuo racconto, senza inserire il tuo nome o cognome né all'interno né nel nome del file, pena l'esclusione dal concorso. L’organizzazione invierà un messaggio di conferma dell’avvenuta ricezione.
Potrai inviare un solo racconto breve di minimo 4000 e massimo 10000 battute, spazi inclusi, carattere Times New Roman, dimensione 12.
Premiazione
La cerimonia di premiazione si terrà sabato 3 gennaio 2026 alle ore 16.00 presso la sala consiliare del Municipio di Revigliasco d’Asti.
La giuria assegnerà i seguenti premi:
- 200 euro e targa al racconto primo classificato;
- 100 euro e targa al racconto secondo classificato;
- targa al racconto terzo classificato.
La giuria si riserverà di emettere menzioni o consegnare premi speciali.
Per maggiori informazioni puoi consultare il bando.
