Concorso pubblico per Area Istruttori presso la Regione Emilia-Romagna con contratto formazione e lavoro

Lavoro
Scadenza bando
18/07/2023

È indetta una procedura selettiva pubblica, per esami, per assunzione presso la Regione Emilia-Romagna, con contratto di formazione e lavoro (CFL), di n. 3 unità di personale dell’Area “Istruttori” per profilo professionale di Tecnico delle relazioni con il pubblico.

I vincitori della selezione saranno assegnati al Settore Sviluppo delle Risorse umane, organizzazione e comunicazione di servizio della Direzione Generale Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni ovvero all’Agenzia Regionale per le Erogazioni in Agricoltura (AGREA), con sedi in Bologna.

 

Il CFL (Contratto Formazione e Lavoro)

Il contratto di formazione e lavoro - CFL - è un particolare tipo di contratto di lavoro a termine connesso e coordinato con un progetto formativo mirato a far acquisire al lavoratore una specifica professionalità, stipulato per agevolare l’inserimento professionale dei/delle giovani assunti/e mediante un’esperienza lavorativa che consenta un adeguamento delle capacità professionali al contesto organizzativo e di servizio, al termine del quale è possibile l’assunzione a tempo indeterminato.

La presente procedura selettiva è finalizzata alla stipula di CFL per l'acquisizione di professionalità dell'Area "Istruttori" della durata complessiva di 24 mesi, con un periodo di formazione teorica di 80 ore da effettuarsi nell'ambito dell'orario di lavoro.

L'amministrazione potrà trasformare il contratto di lavoro a tempo indeterminato.

 

Requisiti

  1. Titolo di studio (diploma di scuola secondaria di secondo grado - maturità)
  2. Età superiore ai 18 anni 
  3. Godimento dei diritti civili e politici
  4. Idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni inerenti all'impiego
  5. Non essere stati ammessi a prestare servizio civile quali obiettori di coscienza
  6. Non avere condanne penali definitive per i reati contro la PA
  7. Non essere stati destituiti, oppure dispensati o licenziati da una PA

 

Modalità di presentazione della domanda

La domanda di ammissione alla selezione dovrà essere inoltrata esclusivamente in via telematica compilando la domanda tramite il portale e-Recruiting della Regione Emilia-Romagna raggiungibile dal sito istituzionale dell'Ente.
Per l'accesso al portale e per la compilazione della domanda di partecipazione al concorso occorre essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica semplice e PEC e anche essere accreditati al Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), Carta d'Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).


Il termine ultimo per iscriversi è giorno 18 luglio, alle ore 13:00.

 

Programma d'esame

La prova scritta consisterà nella somministrazione di una serie di questiti a risposta multipla, comprendenti anche quiz di tipo logico-deduttivo, finalizzati all'accertamento delle conoscenza su argomenti quali Organizzazione e rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna, Elementi in materia di rapporto di lavoro presso le pubbliche amministrazioni, Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni, ma anche utilizzo dei principali strumenti di office automation e conoscenza della lingua inglese. Per l'elenco completo visita e consulta il Bando completo.

Prove d'esame

La procedura selettiva consisterà in una prova scritta e una prova orale.

La prova scritta si terrà a distanza. Le comunicazioni in merito alla data di svolgimento e alle modalità organizzative della prova scritta saranno resi noti tramite la pubblicazione in data 1 agosto 2023 di apposito comunicato sul portale regionale.

La prova orale prevede l'approfondimento delle conoscenza sulle materie oggetto della prova scritta. Le date degli orali saranno comunicate sul portale della procedura contestualmente all'esito degli scritti.

Per maggiori informazioni sul tipo di contratto, i criteri di selezioni e le modalità di uso della graduatoria finale consulta il Bando.