IT.A.CÀ migranti e viaggiatori è il Festival del Turismo Responsabile ed è il primo e unico festival in Italia che si occupa di turismo sostenibile e innovazione turistica. Nato a Bologna nove anni fa, promuove una nuova etica del turismo e propone un turismo responsabile attuato secondo i principi di giustizia sociale ed economica, nel rispetto dell’ambiente e delle culture.
L'idea è quella di celebrare il decimo anniversario del Festival con un'edizione dedicata all'accessibilità universale, valorizzando la diversità umana e il dialogo come volano di una nuova economia del benessere diffuso. L'obiettivo è quello di riconoscere il diritto alla mobilità, di rivalutare l'idea di confine come luogo di incontro e non di esclusione o conflitto. Su questo tema è incentrato il contest che si rivolge a viaggiatori, turisti, migranti, artisti, illustratori, fotografi, studenti e tutti coloro che hanno voglia di raccontare la propria visione nella nuova immagine del festival 2018 con una fotografia e/o illustrazione.
La partecipazione al concorso è gratuita, aperta a tutti i fotografi e illustratori amatori o professionisti senza limiti d’età.
Per partecipare basta inviare la propria opera (fotografia, illustrazione) in allegato a una e-mail con rispettiva scheda di iscrizione, all'indirizzo itacacontest@gmail.com. La scadenza ultima per l’invio delle opere è il 31 gennaio 2018.
Per l'autore dell'opera selezionata è previsto come premio un fine settimana tutto spesato (viaggio e alloggio) in una delle tappe del festival, oltre alla promozione nazionale (con credits annessi/obbligatori del vincitore) dell’opera stessa all'interno della piattaforma di IT.A.CÁ per quanto riguarda la grafica del festival 2018 (sito, prodotti per la promozione sui social network, stampa, cartoline, programmi, locandine, cartelloni, flayer, banner, immagine per conferenza stampa, articoli on-line e cartacei).
Per ulteriori informazioni visitare la pagina dedicata.