Il Premio Antonio Fogazzaro si propone di promuovere la scrittura creativa del racconto, della poesia, e di testimonianze sui luoghi che hanno ispirato l'attività di Antonio Fogazzaro. Tra aprile e maggio 2018 sarà possibile inviare gratuitamente le proprie produzioni per partecipare all'undicesima edizione del concorso.
Possono partecipare tutti i maggiorenni, di ogni nazionalità. Il concorso è a tema libero ed è suddiviso in tre sezioni:
1) racconto inedito
Il tema e il titolo del racconto saranno liberi e a discrezione del candidato. Il racconto dovrà essere spedito all'indirizzo di posta elettronica info@premioantoniofogazzaro.it entro e non oltre il 30 aprile 2018. I finalisti verranno avvisati dalla Segreteria tramite mail nel mese di luglio, e fino alla data di premiazione (settembre 2018) i testi dei finalisti dovranno rimanere inediti.
Il primo premio consiste in 500,00 euro; inoltre, i racconti premiati e quelli segnalati dalla Giuria saranno pubblicati nell'Antologia 2018 del Premio edita da New Press Edizioni.
Puoi consultare qui il bando per le norme e le modalità di partecipazione.
2) poesia edita
Verranno presi in considerazione i libri di poesia in lingua italiana o in dialetto (purché corredato dalla traduzione dei versi), stampati tra il 1 gennaio 2017 e il 30 aprile 2018, senza vincoli tematici. Alla data della pubblicazione del libro l'autore deve essere maggiorenne e non aver compiuto i 50 anni.
I libri dovranno essere inviati dall'autore o dalla Casa Editrice esclusivamente per posta ordinaria all'indirizzo di ogni Giurato e a quello della Segreteria, entro e non oltre il 30 aprile 2018. Si consiglia di informare dell’avvenuta spedizione la Segreteria all'indirizzo e-mail: info@premioantoniofogazzaro.it.
Il primo premio consisterà in 1.000,00 euro. Anche per questa sezione è prevista una selezione di poesie premiate e selezionata dalla Giuria in vista di una pubblicazione antologica.
Rimandiamo al bando per i dettagli e le regole relative a questa sezione del concorso.
3) Il Baule della Memoria
Quest'ultima sezione è dedicata alla raccolta di testimonianze e memorie scritte in forma letteraria sulla vita, le attività e il rapporto con il territorio delle genti delle Valli e dei Comuni facenti parte del Consorzio del Bacino Imbrifero Montano del Ticino di Porlezza.
In questo caso il Premio si riserva di suggerire dei temi generali: vita famigliare, luoghi e strutture della vita lavorativa, il contrabbando, la guerra, il lavoro oltre frontiera, i cicli scolastici, le festività, la famiglia, i giochi, i viaggi di nozze, natura del territorio, trasformazione del paesaggio, arte e monumenti, ecc.
Le opere dovranno essere spedite via e-mail, all'indirizzo info@premioantoniofogazzaro.it (precisare nell'oggetto “Il Baule della Memoria”), entro e non oltre il 20 maggio 2018.
I racconti premiati e quelli eventualmente segnalati dalla Giuria saranno pubblicati nel volume antologico del Premio ed edito da New Press Edizioni. Per questa sezione i premi consisteranno in prodotti locali offerti da Aziende del territorio.
Qui di seguito il bando per ogni informazione.
La premiazione di ogni sezione avrà luogo nell'ambito degli eventi del Festival del Premio Antonio Fogazzaro, nel mese di settembre 2018 a Villa Camozzi, Grandola ed Uniti (CO).
Contatti
Sito Web: www.premioantoniofogazzaro.it
E-mail: info@premioantoniofogazzaro.it
Documenti scaricabili
Premio Fogazzaro - sezione racconto inedito
Premio Fogazzaro - sezione poesia edita
Premio Fogazzaro - sezione "Il Baule della Memoria"