Fondo per il potenziamento della cultura e della lingua italiana all'estero

Scrittura
Scadenza bando
31/03/2018

Il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo - Direzione generale biblioteche e istituti culturali - ha indetto un bando per promuovere la diffusione della cultura e della lingua italiana all'estero e premierà 10 traduzioni in lingua italiana o in lingua straniera dall'italiano, grazie al cofinanziamento del Fondo per il potenziamento della cultura e della lingua italiana all'estero.

Per l'anno 2018 sono banditi dieci premi del valore di € 9.500,00 ciascuno, per traduzioni in lingua italiana e in lingue straniere dall'italiano di:

  • opere letterarie in prosa e poesia;
  • opere di critica letteraria, critica artistica, saggistica, ricerca scientifica;
  • sceneggiature cinematografiche e teatrali.

Saranno valutate esclusivamente opere edite alla data di pubblicazione del bando (13/02/2018) e nella valutazione sarà data priorità alle traduzioni di opere che riguardino la vita e l'opera di Leonardo da Vinci o che presentino elementi di connessione con le commemorazioni per il cinquecentenario della morte dell'artista. 

Possono presentare domanda singoli traduttori, case editrici, case di produzione cinematografica e teatrale, di nazionalità italiana o straniera. 

I candidati dovranno presentare domanda di partecipazione al "Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo - direzione generale biblioteche e istituti culturali, via Michele Mercati n. 4 - 00197 Roma" entro il 31 marzo 2018

Per tutte i dettagli sulle modalità e sui requisiti di partecipazione, è possibile scaricare il bando oppure lo si può consultare sul sito della direzione generale Biblioteche e Istituti culturali.

Per ulteriori informazioni e comunicazioni è possibile rivolgersi a:

Dott.ssa Michela Calisse: 06 67235069 – michela.calisse@beniculturali.it
Dott.ssa Daniela Laurenti: 06 67235079 – daniela.laurenti@beniculturali.it
Dott.ssa Paola Puglisi: 06 67235082 – paola.puglisi@beniculturali.it
Segreteria Dirigente Servizio II: 06 67235002 – dg-bic.servizio2@beniculturali.it

Documenti scaricabili

Bando per il potenziamento della cultura e della lingua italiana all'estero
Allegato A - modulo da compilare per l'ammissione al concorso (formato .pdf)
Allegato A - modulo da compilare per l'ammissione al concorso (formato .odt)