XVII Concorso per giovani musicisti "Rosa Ponselle"

Musica
Scadenza bando
29/04/2017

Il Concorso internazionale per giovani musicisti "Rosa Ponselle", indetto dal Laboratorio Arte Musica e Spettacolo (LAMS), è giunto alla XVII edizione e si terrà dall'11 al 18 maggio, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Basilicata, del Comune di Matera, in collaborazione con il  Conservatorio di Musica "E.R. Duni" di Matera, l’Istituto Superiore di Studi Musicali "G. Paisiello" di Taranto e l'Associazione Culturale Matera 2019.

Divenuto ormai di respiro internazionale con una sempre più crescente partecipazione di talenti provenienti  dall’estero (Russia, USA, Francia, Spagna, Corea, Giappone, Germania) prevede un montepremi del valore di oltre €2.500 consistente in concerti retribuiti, premi speciali e borse di studio che i finalisti si contenderanno nella Finale delle sezioni "Premio Ponselle" del 14 maggio.

È prevista anche una sezione speciale per le Scuole Medie ad Indirizzo Musicale, Scuole Primarie (novità di quest’anno), Licei Musicali e Scuole di Musica, che ha riscosso nelle ultime edizioni un successo sempre maggiore. Anche per questa sezione è in palio un ricco montepremi in Buoni Acquisto, grazie al sostegno prezioso della Casa Musicale Cassano di Ginosa (TA). La Finale della sezione scuole sarà invece il 18 maggio.

Il concorso è aperto a musicisti di ogni nazionalità e senza limiti di età, divisi in musica d'insieme e solisti, e si terrà a Matera presso l'Auditorium San Giuseppe Artigiano, secondo il seguente calendario:

Sezioni 1 - 6 "Premio Ponselle" Solisti e musica da camera e d’insieme
11/12/13 maggio prove selettive
14 maggio sera finale

Sezioni 7 - 9 speciali per le scuole
16/17/18 prove selettive
18 pomeriggio finale

 

La domanda di iscrizione dovrà essere inviata entro e non oltre le 14:00 del 29 aprile 2017.

 

SCARICA IL BANDO UFFICIALE

ISCRIVITI ONLINE

 

INFO

www.lamsmatera.it