#ilcieloèditutti, una call per artisti per la Giornata Mondiale del Rifugiato 2021

Arti visive
Associazioni
Danza
Multimedia
Video
Scadenza bando
11/06/2021

Il 20 giugno in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, il Comune di Bologna e Asp Città di Bologna, in collaborazione con BolognaCares!, i gestori del Sistema Integrato di accoglienza, i Comuni aderenti al progetto, Città metropolitana e Caritas, organizzano un grande evento in streaming dedicato alle tematiche della solidarietà e dell'accoglienza e un contest rivolto ad artisti che realizzano video musicali e performativi.

Il tema su cui sono chiamati a concentrarsi gli artisti partecipanti prende spunto da una frase di Gianni Rodari: "Qualcuno mi spieghi questo mistero: il cielo è di tutti gli occhi”. Riflettere dunque sull'universalità dell'appartenenza al nostro mondo, sui confini e sulla comunicazione con l'altro. Saranno valutati progetti video con suoni, corpi, voci che riflettano sul concetto di "ritrovarsi" con i richiedenti asilo.

Come partecipare:

La call è aperta a tutti gli artisti, anche emergenti, dai 16 anni in su, che possono partecipare inviando video musicali, di teatro, danza e spettacolo.
I video dovranno durare dai 3 ai 10 minuti.


La partecipazione è gratuita!
Per iscriversi bisogna compilare il form d’iscrizione e inviare, entro e non oltre le 24 dell’11 giugno, i video alla email ventigiugnobologna@cidas.coop
Tutte le informazioni sul formato dei video e le modalità di invio sono disponibili nel Regolamento del concorso.

Il premio:

I cinque video che avranno la capacità di cogliere più pienamente il tema della call riceveranno un contributo di 500 euro e saranno riprodotti durante l’evento in streaming del 20 giugno.
I nomi degli artisti selezionati saranno comunicati entro il 17 giugno sui canali di comunicazione di BolognaCares! ( qui la pagina Facebook).

La Giuria potrà selezionare anche altri video, tra i non vincitori, da trasmettere in streaming durante l’evento.