L’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna istituisce un concorso per l’assegnazione di 100 contributi, di importo pari a 2.000,00 euro ciascuno a favore di studenti universitari che si trovano in condizioni di difficoltà per consentire loro di proseguire negli studi.
Destinatari
Possono usufruire del contributo gli studenti iscritti nell’anno accademico 2016/2017 ad uno dei seguenti corsi di studio dell’Università di Bologna:
- Laurea dal II^ anno di iscrizione fino al I^ anno fuori corso;
- Laurea Magistrale dal I^ anno di iscrizione fino al I^ anno fuori corso;
- Laurea Magistrale a Ciclo Unico dal II anno di iscrizione fino al II^ anno fuori corso;
Requisiti
- Avere un’età non superiore a 32 anni (occorre non avere ancora compiuto i 32 anni alla data di scadenza del bando);
- essere in possesso dei seguenti requisiti relativi alla condizione economica:
- ISEE inferiore o uguale a € 23.000.00;
- ISPE inferiore o uguale a € 50.000.00;
- trovarsi in una delle seguenti condizioni di disagio (elenco meramente esemplificativo e non esaustivo):
- gravi difficoltà economiche in conseguenza di fatti quali, ad esempio, perdita del lavoro (disoccupazione, cassa integrazione, fallimento, licenziamento ecc.) o morte del soggetto principale percettore di reddito (con riferimento ai componenti dell’intero nucleo familiare), nascita di un figlio o altre evenienze (le indicazioni vanno intese come meramente esemplificative e non esaustive);
- gravi patologie che abbiano colpito lo studente o un componente il suo nucleo familiare e che ne abbiano pregiudicato il curriculum accademico;
- gravi difficoltà in conseguenza di eventi sismici o altre calamità naturali che abbiano colpito lo studente o il suo nucleo familiare.
- avere conseguito alla data del 31 dicembre 2016 un numero minimo di CFU (Crediti Formativi Universitari) come indicato nella tabella del bando.
Modalità di presentazione della domanda
La domanda dovrà essere presentata entro il 27 ottobre 2017 esclusivamente accedendo all’applicativo studenti online. Attraverso le proprie credenziali di ateneo entrare nella sezione Bandi e selezionare “Bando di concorso per l’assegnazione di contributi a favore di studenti universitari in condizioni disagiate iscritti nell’a.a.2016/2017 dell’Università di Bologna".
Alla domanda di partecipazione devono essere allegati, esclusivamente in formato .pdf:
- autocertificazione relativa alle condizioni economiche e alla situazione di disagio;
- documentazione atta a comprovare la situazione di disagio;
- fotocopia di un documento di identità valido.
L’Ufficio Borse di Studio provvederà a comunicare singolarmente a tutti i partecipanti l’esito del concorso, all’indirizzo di posta elettronica istituzionale (nome.cognome@studio.unibo.it). I vincitori dovranno far pervenire all’Ufficio Borse di Studio la dichiarazione di accettazione del contributo entro 10 giorni dal ricevimento della comunicazione, pena la decadenza.
Documenti scaricabili
Bando (.pdf)
Modulo autocertificazione (.doc)