Nuovi contributi di 1,7 milioni di euro per il sostegno all'affitto - come fare richiesta

Casa
Lavoro
Università
Scadenza bando
30/11/2020

Stanziati 1,7 milioni di euro per titolari di contratti di locazione con un Isee da 0 a 35 mila euro che abbiano subito un calo del reddito nel trimestre marzo-maggio del 2020 a causa del coronavirus. L’assegnazione dei contributi, pari a un massimo di tre mensilità e comunque non superiore a 1.500 euro, avverrà senza graduatoria, fino all’esaurimento dei fondi disponibili.

Quasi sei milioni di euro a sostegno dell’affitto: è la somma che il Comune di Bologna ha impegnato dal mese di aprile del 2020 nei diversi provvedimenti approvati per dare sostegno agli affittuari e ai proprietari immobiliari nell’anno della pandemia del coronavirus.

Un nuovo provvedimento

L’ultimo provvedimento in ordine di tempo è il contributo affitto per l’emergenza Covid-19 deliberato martedì 29 settembre 2020: sono stati stanziati 1,7 milioni di euro di risorse regionali destinate a titolari di contratti di locazione con un Isee da 0 a 35 mila euro che abbiano subito un calo del reddito nel trimestre marzo-aprile-maggio del 2020 per cause riconducibili all’emergenza sanitaria.

Per chi, invece, ha un Isee compreso tra 0 e 3 mila euro non sarà necessario dimostrare la riduzione del reddito.

Le domande potranno essere presentate da persone residenti o domiciliate a Bologna purché siano titolari di un contratto d’affitto.

Come richiederlo

L’assegnazione dei contributi, pari a un massimo di tre mensilità e comunque non superiore a 1.500 euro, avverrà senza graduatoria, fino all’esaurimento dei fondi disponibili.
Le domande potranno essere presentate esclusivamente online con credenziali FedERA ad alta affidabilità o SPID compilando il modulo che sarà disponibile nella sezione Concorsi e avvisi, dalle 9 di martedì 13 ottobre alle 12 di lunedì 30 novembre 2020.

Per informazioni e assistenza sul contributo affitto, da giovedì 1 ottobre sarà possibile scrivere un'email a contributocasacovid19@comune.bologna.it.

Consulta la pagina dedicata alle politiche abitative per conoscere settimanalmente l’ammontare residuo del fondo disponibile per il contributo affitto.

Leggi l'avviso pubblico del provvedimento.


Per scoprire tutti i provvedimenti erogati finora
leggi il nostro speciale sul sostegno affitti agevolati a Bologna!