Il Comune di Bologna - Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni, nell'ambito del percorso EDUCALÈ e del più ampio progetto "Narrare le mafie. Sguardi sul contemporaneo tra azioni di contrasto e valorizzazione della cultura della legalità", assegna un contributo economico per la realizzazione di un progetto educativo e di promozione tra i giovani di una cultura della legalità e della cittadinanza attiva e responsabile. Il progetto deve essere svolto nell'anno scolastico 2020/2021 e le richieste di partecipazione devono essere inviate entro le ore 12:00 del 29 ottobre 2020.
I destinatari del bando sono i soggetti del Terzo settore, ovvero enti privati nel campo civico, solidale e sociale che promuovono e realizzano attività di interesse generale tramite azione volontaria.
La natura del progetto
La proposta progettuale deve sviluppare i seguenti tre temi:
- "Dall'io al noi, tra diritti, doveri e memoria": conoscenza e approfondimento della Costituzione come principale strumento di democrazia e convivenza legale e civile. Focus sulla convenzione ONU sui diritti per l'infanzia e l'adolescenza. Approfondimento sull'argomento delle vittime delle mafie, per far conoscere sia figure che hanno sacrificato la propria vita per la battaglia contro le mafie, sia i protagonisti e le protagoniste che ancora oggi vivono combattendo quotidianamente.
- "Mafie in mutazione, tra locale e globale": conoscenza delle mafie italiane e straniere, con particolare attenzione al mutamento, all'espansione internazionale e al fenomeno della corruzione.
- "Se i mafiosi fanno impresa, regole e danni dell'economia criminale": il ruolo della criminalità mafiosa nella gestione del narcotraffico, del gioco d'azzardo,dello sfruttamento della prostituzione e della tratta di esseri umani; focus sul riutilizzo dei beni confiscati alla criminalità organizzata.
Le modalità di attuazione del progetto
L'azione progettuale dovrà coinvolgere almeno 50 classi e ogni singola classe potrà scegliere uno dei moduli previsti. Le classi appartengono a scuole primarie (solo classe quinta), secondarie di primo e secondo grado, centri di formazione professionale e centri di aggregazione giovanile del territorio cittadino.
Ciascuno dei tre moduli previsti dovrà prevedere:
- almeno tre incontri formativi con le singole classi coinvolte;
- l'intervento, online o in presenza, di esperti di saperi disciplinari e testimonianza;
- l'organizzazione di uscite in luoghi del territorio significativi per le tematiche trattate;
- l'utilizzo di didattiche che coinvolgano direttamente gli alunni e con diversi linguaggi espressivi;
- l'utilizzo di libri e film sul tema;
- il supporto in classe per l'elaborazione di un prodotto finale attraverso linguaggi artistici come video, teatro, fumetto, scrittura creativa, musica;
- la premiazione di lavori significativi e la loro diffusione sui diversi canali (i premi vanno accordati con l'Amminstrazione Comunale);
- restituzione pubblica alla fine del progetto, aperto alla comunità e al territorio, in un modo coinvolgente per gli studenti con premiazione dei lavori significativi.
Contributo e modalità di selezione
L'ammontare complessivo del contributo erogabile è pari a 36.500,00 euro, in parte finanziati dalla Regione Emilia Romagna. Il contributo erogato non supererà l'80% del costo complessivo del progetto. La selezione delle proposte progettuali avverrà attraverso la valutazione di una Commissione appositamente nominata e consiste in un punteggio che tiene conto della qualità, del carattere innovativo e del profilo delle professionalità impiegate. Verrà selezionato un solo progetto vincitore.
La domanda va inviata a Comune di Bologna, Piazza Liber Paradisus, 6 Torre C Piano 6 Ufficio Protocollo – 40129, Bologna, a mezzo consegna a mano, corriere, servizi postali o serviziassimilati esclusivamente nei giorni di martedì e giovedi dalle 8.30 alle 13.00.