Ti piace ideare storie? Vorresti che la scrittura per te non fosse semplicemente un hobby ma una vera e propria professione? Vorresti imparare i segreti di chi fa l'autore televisivo o lo sceneggiatore di mestiere? Allora i corsi gratuiti di Bottega Finzioni fanno al caso tuo. Se sei residente o domiciliato in Emilia-Romagna e hai un diploma di scuola secondaria puoi iscriverti alle selezioni dei tre corsi finanziati dal programma FSE+ e dalla Regione Emilia-Romagna: Autore di programmi televisivi e documentari, Autori di fiction cinematografiche e seriali o Autore di produzioni audiovisive e multimediali per bambini e ragazzi. Hai tempo fino alle 25 gennaio 2023 alle ore 24 per poterti candidare.
Fondazione Bottega Finzioni è una scuola di scrittura in cui vengono realizzati percorsi narrativi e formativi sia in ambito professionale, sia in ambito sociale, con particolare attenzione per le cosiddette aree di fragilità e per la lotta alla povertà educativa, sia tra i bambini che tra gli adulti. Senza naturalmente escludere attività di lunga durata come corsi o master universitari. La frequenza di tutte le aree, ad eccezione di quella di Letteratura (per cui sono previste delle borse di studio), è totalmente gratuita, poiché si tratta di corsi finanziati dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Emilia-Romagna. Sono disponibili 20 posti per ogni corso ed è possibile iscriversi alle selezioni entro il 25 gennaio 2023 alle ore 24.
Modalità di iscrizione
L'iscrizione è aperta a tutte le persone maggiorenni in possesso di un diploma di istruzione scolastica superiore o di un titolo analogo estero, residenti o domiciliati in Emilia Romagna, con attitudini al racconto per immagini e alla creatività. Per potere prendere parte ad uno dei corsi è necessario iscriversi alle selezioni. Puoi iscriverti alle selezioni di uno o più corsi, sostenendo altrettante prove con commissioni diverse. Nel caso in cui risultassi idoneo e ammesso a più di un corso, dovrai sceglierne uno solo.
Per partecipare alle selezioni occorre compilare il relativo form di iscrizione online, nella sezione ISCRIVERSI:
- Form Area Fiction
- Form Area Non Fiction
- Form Area Produzioni Audiovisive e Multimediali per Bambini e Ragazzi
Insieme al form dovrai allegare i seguenti documenti
- il modello di autodichiarazione del titolo di studio e della residenza o domicilio in Emilia-Romagna
- un documento di identità
- il tuo Curriculum Vitae
- la tua lettera motivazionale della lunghezza massima di 2.500 battute, spazi inclusi
- un esercizio di ideazione di un prodotto audiovisivo della lunghezza massima di 1.800 battute, spazi inclusi. Per ogni corso viene richiesto un esercizio differente in base all'area di interesse.
Dopo aver inviato tutti i documenti le singole commissioni li valuteranno e nel caso risulterai idoneo alla prima fase selettiva, ovvero se maturerai almeno 5/10 nei primi due criteri di selezione, sarai contattato tramite email con la date e gli orari per potere ultimare il processo di selezione. Dovrai infatti svolgere un colloquio orale e una prova scritta. Per confermare la tua presenza dovrai inviare il Regolamento speciale corsi compilato e firmato.
Nel caso tu venga selezionato verrai contattato entro il 10 febbraio 2023.
Per maggiori informazioni sugli orari e i programmi dei singoli corsi consulta i seguenti siti:
- Autore di programmi televisivi e documentari
- Autori di fiction cinematografiche e seriali
- Autore di produzioni audiovisive e multimediali per bambini e ragazzi
Contatti
Tel: +39 051 0988170, +39 051 19901694
E-mail: info@bottegafinzioni.com