Il Comune di Bologna ha aderito alla procedura selettiva corso-concorso pubblico per esami per la copertura a tempo pieno e indeterminato di n. 96 posti di Agente di Polizia locale presso gli enti locali del territorio regionale. I posti sono così suddivisi:
- 45 unità presso l'Area territoriale di Parma
- 13 unità presso l'Area territoriale di Reggio Emilia - Modena
- 17 unità presso l'Area territoriale di Bologna
- 10 unità presso l'Area territoriale di Ferrara - Ravenna
- 11 unità presso l'area territoriale di Forlì Cesena - Rimini
La scadenza per la domanda è il 30 giugno 2023.
Requisiti
- Titolo di studio (diploma di scuola secondaria di secondo grado - maturità)
- Cittadinanza italiana
- Età superiore ai 18 anni
- Patente di guida di categoria B
- Godimento dei diritti civili e politici
- Posizione regolare nei confronti degli obblighi militari di leva
- Non essere stati ammessi a prestare servizio civile quali obiettori di coscienza
- Non avere condanne penali definitive per i reati contro la PA
- Non essere stati destituiti, oppure dispensati o licenziati da una PA
- Disponibilità incondizionata al porto e all'eventuale uso dell'arma
- Non trovarsi in condizione di disabilità
Si richiedono inoltre
- Requisiti fisico-funzionali, quali Sana e robusta costituzione e Assenza di condizioni patologiche che costituiscono causa di esclusione
- Requisiti psico-attitudinali
Tali requisiti saranno oggetti di accertamenti tramite visite mediche.
Modalità di presentazione della domanda
La domanda di ammissione alla selezione dovrà essere inoltrata esclusivamente in via telematica compilando la domanda tramite il portale e-Recruiting della Regione Emilia-Romagna raggiungibile dal sito istituzionale dell'Ente.
Per l'accesso al portale e per la compilazione della domanda di partecipazione al concorso occorre essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica semplice e PEC e anche essere accreditati al Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), Carta d'Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Si richiede inoltre il pagamento di una tassa di concorso non rimborsabile di € 15,00.
Il termine ultimo per iscriversi è giorno 30 giugno, alle ore 13:00.
Svolgimento del concorso
Lo svolgimento del concorso prevede:
- Prova scritta di preselezione (eventuale) di cultura generale
- Prova di preselezione a contenuti professionali
- Prova fisica di preselezione
- Prova di idoneità psico-attitudinale
- Visita medica
- Formazione mista (residenziale/a distanza) della durata di 180 ore complessive
- Esame finale
La prova scritta di preselezione di cultura generale si svolgerà soltanto nel caso in cui il numero delle domande di ammissione pervenute sia superiore alle 700 unità. Tale prova si terrà a distanza, tramite specifica piattaforma digitale, nelle giornate del 17, 18, 19 luglio 2023.
La prova preselettiva a contenuto professionale si svolgerà a distanza, utilizzando una specifica piattaforma digitale, giorno 27 luglio 2023. Questa riguarderà la verifica della conoscenza di base delle principali materie oggetto dell'attività di addetto alla polizia locale, e consisterà in un questionario composto da quesititi a risposta multipla su materie quali Diritti, doveri e responsabilità del pubblico dipendente, Elementi di diritto e procedura penale, Legislazione in materia di sicurezza urbana, Normativa nazionale e regionale relativa alla polizia locale, ma anche Conoscenza della lingua inglese e Conoscenza informatiche. Per l'elenco completo visita e consulta il Bando completo.
La prova fisica si terrà il giorno 4 agosto 2023, a partire dalle ore 7:00, presso l’impianto sportivo la A.S.D La Fratellanza, via Piazza, 76, Modena.
Le prove psico-attitudinali si terranno nei giorni feriali dal 21 al 25 agosto 2023, presso la sede della Scuola interregionale di Polizia Locale sita in Modena, via Busani, 14. I candidati ammessi saranno sottoposti ad accertamenti sanitari che si terranno tra il 4 e il 13 settembre 2023.
Seguirà poi il percorso formativo, per un totale di 180 ore, divise equamente tra in presenza, presso Cesenatico (FC), e a distanza.
Gli esami finali si terranno dal 13 novembre al 22 dicembre 2023.
Per maggiori informazioni sulle materie in esame, le date, il numero preciso dei posti per ogni area/città ei criteri di selezioni consulta il Bando.