Si chiude sabato 10 luglio 2021 alle 12, la call di “Diametro. La musica attraverso” aperta a musicisti e appassionati che avranno la possibilità di intraprendere un percorso formativo sulla filiera della musica in tutti i suoi aspetti.
“Diametro. La musica attraverso”, il progetto vincitore di “Scuola di azioni Collective”, indetto dalla Fondazione Innovazione Urbana e in collaborazione con il Comune di Bologna, è un percorso che vuole connettere musicisti e spettatori in un viaggio nella filiera della musica.
Esperti del settore, professionisti e artisti affermati saranno a disposizione dei partecipanti in un percorso che andrà dagli aspetti prettamente musicali, a quelli strutturali rispetto al mondo del lavoro culturale tra tutele, contratti e professioni ibride, passando per il mondo di labels, management e booking, comunicazione musicale e così via.
Dopo una call estiva, tra ottobre e novembre si entrerà nel vivo del progetto con i percorsi di formazione, organizzati al Mercato Sonato ogni domenica, e suddivisi per macro aree:
- amministrazione e legalità
- comunicazione e marketing
- produzione
- sostenibilità
- linguaggi musicali
- storia e società della musica.
Il progetto culminerà poi in un processo di co-costruzione di eventi musicali, ideati e strutturati da un gruppo formato da artisti, operatori e spettatori.
Per maggiori dettagli sulla partecipazione alla call consulta il bando e compila il form per iscriverti entro il 10 luglio 2021!