Hai 18 anni e risiedi in uno degli Stati membri dell'UE o dei paesi terzi associati a Erasmus+? Preparati a esplorare l'Europa! A breve apriranno le iscrizioni per DiscoverEU, un'azione del programma Erasmus+ che dà l'opportunità di esplorare l'Europa, di conoscere il suo patrimonio culturale e la sua storia e di entrare in contatto con persone provenienti da tutto il continente.
Potrai candidarti a partire dalle ore 12 del 16 aprile 2024!
Come funziona
Ti sarà offerto un pass e viaggerai principalmente in treno. Riceverai inoltre una carta europea per i giovani DiscoverEU, che darà accesso a moltissimi sconti su visite culturali, attività di apprendimento, sport, trasporti locali, alloggio e cibo.
Puoi viaggiare da solo o in gruppo con un massimo di 4 amici, a condizione che soddisfino le condizioni di ammissibilità.
Se sarai selezionato/a potrai viaggiare per un periodo di almeno 1 giorno e al massimo 30 giorni tra il 1 luglio 2024 e il 30 settembre 2025.
Criteri di ammissione
Per poter partecipare, devi:
- Essere nato/a tra il 1º luglio 2005 (incluso) e il 30 giugno 2006 (incluso)
- avere la cittadinanza o la residenza in uno dei seguenti paesi: uno degli Stati membri dell'Unione europea, compresi i paesi e territori d'oltremare (PTOM) o uno dei paesi terzi associati al programma Erasmus+: Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia.
- dovrai partecipare a un quiz (a meno che tu decida di partecipare in gruppo).
Come partecipare
Ti potrai candidare per partire con DiscoverEU a partire dalle ore 12 (mezzogiorno, ora di Bruxelles) del 16 aprile 2024 alle ore 12 (mezzogiorno, ora di Bruxelles) del 30 aprile 2024. Quando arriverà il momento, su questa pagina comparirà il pulsante "Partecipa".
Al momento dell candidatura ricordati di avere con te la carta d'identità, il passaporto o la carta di soggiorno, dovrai inserire il numero nel modulo di domanda online.
Leggi il regolamento completo qui.
Maggiori informazioni e contatti
Per maggiori informazioni consulta il sito web e le FAQ.
Puoi contattare l'Eurodesk a questo link o chiamando il numero 00 800 6 7 8 9 10 11 o +32 (0)2 299 96 96.
Iscriviti al gruppo Facebook di DiscoverEU!