DiscoverEU Video Competition

Estero
Multimedia
Video
Scadenza bando
16/01/2026

concorso video

Il concorso

DiscoverEU è un'azione del programma Erasmus+ che dà l'opportunità di esplorare la diversità dell'Europa, di conoscere il suo patrimonio culturale e la sua storia e di entrare in contatto con persone provenienti da tutto il continente. Attraverso viaggi in treno, si scoprono le realtà di chi vive isolato o in zone remote.

Il concorso nasce per dare la possibilità a chi ha partecipato, o chi si è candidato, ovvero principalmente i diciottenni, di condividere la propria esperienza e creatività e vincere un viaggio a Bruxelles per un esclusivo workshop video.
 

Chi può partecipare

  • i giovani che sono stati selezionati nell'ambito di un bando DiscoverEU nel 2022, 2023, 2024 o nel primo round del 2025.
  • i cittadini o i residenti di uno Stato membro dell'UE (compresi i paesi e territori d'oltremare) o dell'Islanda, del Liechtenstein, della Macedonia del Nord, della Norvegia, della Serbia o della Turchia.
     

Requisiti 

Il video dovrebbe rispondere a questa domanda: “Cosa significa essere un giovane in Europa oggi?” e deve rispettare i seguenti requisiti:

  • Durata: fino a 1 minuto
  • Formato: verticale (9:16)
  • Filmato in qualità HD (la maggior parte dei telefoni registra in HD per impostazione predefinita)
  • Lingua: qualsiasi lingua ufficiale dei paesi ammissibili (aggiungere sottotitoli in inglese se non è in inglese)
     

Come candidarsi

Le iscrizioni sono aperte fino al 16 gennaio 2026. Prima di inviare il modulo di candidatura, è necessario caricare il video su YouTube Shorts come video non in elenco, aggiungere un titolo e una descrizione chiari e poi inserire i dati e il link YouTube nel form di iscrizione.
 

Premi 

Il concorso mette in palio per il vincitor* un viaggio a Bruxelles per un workshop video DiscoverEU di 3 giorni (aprile 2026) con viaggio, alloggio e pasti inclusi, e un Interrail Pass per viaggiare e creare nuovi video in tutta Europa.

I video saranno inoltre pubblicati sui canali social DiscoverEU ed European Youth gestiti dalla Commissione europea, Eurodesk e dalle agenzie nazionali Erasmus+.