La nuova edizione di Summer School si terrà dal 15 al 19 luglio e darà la possibilità a 25 studenti brillanti di vivere un'esperienza unica alla scoperta della fisica delle motociclette.
La partecipazione è aperta a studenti che, entro la data di inizio del corso, abbiano compiuto la maggiore età.
Tra tutte le domande pervenute all’indirizzo fisicainmoto@ducati.com verranno selezionati gli studenti più meritevoli (profitto scolastico in Fisica e Matematica) e maggiormente motivati (come dimostrato in una video-lettera di presentazione) e capaci nel lavoro in gruppo (referenziati dalla lettera di presentazione a cura del docente di fisica).
Durante la Summer School gli studenti avranno la possibilità di immergersi nella ricerca scientifica, lavorando a un proprio esperimento. Inoltre, potranno incontrare ricercatori e ingegneri che, durante seminari ad hoc, racconteranno le proprie esperienze nel mondo del lavoro e della ricerca accademica.
Il programma della Summer School prevede più di 20 ore di ricerca sperimentale in team, seminari di approfondimento sulla moto, tour guidati nello stabilimento e nel museo Ducati e ai training center DESI (Dual Education System Italy).
Obiettivo della Summer School è permettere a ragazzi che abbiano già dimostrato attitudini scientifiche di mettersi alla prova nel lavoro di gruppo, perseguendo un proprio progetto originale di ricerca sperimentale e coadiuvarli nella scelta del percorso di studi universitari.
Se sei interessato a prendere parte alla Summer School 2019, scarica il bando e gli allegati e invia la tua domanda di partecipazione a fisicainmoto@ducati.com.
Documenti utili:
Domanda iscrizione - Summer School Fisica in Moto 2019 Modulo privacy Summer School Fisica in Moto
Bando Summer School Fisica in Moto 2019