Due giorni remake – La città non dorme

Video
Scadenza bando
13/06/2017

Il Centro Giovanile Ca’ Vaina organizza, in collaborazione con il Comune di Imola, il concorso a premi dedicato al cinema Due giorni remake - La città non dorme.

Il concorso consiste nella completa realizzazione di un cortometraggio nel tempo di 48 ore.

Il cortometraggio da realizzare dovrà attenersi a precise regole, vale a dire reinterpretare un classico del cinema abbinato ad un genere, che può essere diverso dall’originale, e riattualizzarlo. Tutti i film saranno dedicati al mondo giovanile: da Billy Elliot a Stand By Me, da This is England a Hugo Cabret, dai Goonies a i 400 colpi.
Il cortometraggio dovrà contenere almeno una frase originale del film.

Tutte le coordinate saranno assegnate dall’organizzazione alle singole troupe, attraverso un’estrazione che avverrà poco prima dell’inizio della gara, presso il Centro Giovanile Ca’ Vaina.

Potranno partecipare sia singoli che gruppi, previa iscrizione che potrà avvenire entro il 13 giugno 2016.

Le adesioni dovranno essere inviate via e-mail al seguente indirizzo: info@cavaina.it allegando la scheda di iscrizione.

L’iscrizione si considera conclusa il 16 giugno in quanto alle ore 18:00 presso Ca’ Vaina si svolgeranno le estrazioni. In quell'occasione a ogni gruppo verrà assegnato un genere e un film dal quale prendere ispirazione e verrà chiesto ai partecipanti di versare la quota di iscrizione di 20 euro a troupe (per spese amministrative).

Ciascuna squadra riceverà una busta con le indicazioni per la realizzazione del cortometraggio.
 

Regole

  • Attenersi a un determinato tema.
  • Inserire la frase originale estratta insieme al film.
  • Il cortometraggio deve essere girato all'interno del territorio del circondario imolese e la città di Imola deve essere presente in almeno una inquadratura.
  • Le musiche inserite nel corto devono essere originali, le troupe devono avere i diritti di utilizzo oppure usare musiche non protette dal diritto d'autore.
     

Terminate le 48 ore,  il 18 giugno, i gruppi dovranno consegnare il filmato finito alla sede prestabilita.

Il 26 giugno si svolgerà il Festival dove verranno proiettati tutti i cortometraggi alla presenza di una giuria.
Alla fine delle proiezione la giuria, composta da  professionisti del settore, critici cinematografici  e rappresentanti istituzionali, si ritirerà per deliberare i premi.


I premi

  • Premio del pubblico: da assegnare attraverso la votazione del pubblico presente in sala la sera stessa. Buono valore di 250 euro*
  • Premio della giuria: questo premio sarà assegnato dalla Buono valore di 500 euro*
  • Premio al miglior e alla migliore attrice protagonista: questo premio sarà assegnato dalla Buono da 200 euro da utilizzare per un book fotografico*

*I premi consisteranno  in buoni acquisto o noleggio da utilizzare presso alcuni posti convenzionati da ritirare entro 1 mese dall’aggiudicazione.

Per ulteriori informazioni consulta il sito

 

Documenti scaricabili

Scheda di iscrizione

 

Contatti

Centro Giovanile Ca’Vaina
Viale Saffi n.50/b – 40026 Imola (BO)
tel. +39 0542 43610
e-mail: info@cavaina.it
web: www.cavaina.it
Facebook: http://www.facebook.com/centro.vaina