Il condominio solidale XXI Aprile di Bologna è il nuovo progetto di abitare collaborativo della Strategia 2 del Piano per l’Abitare, dedicato al contrasto delle discriminazioni nell’accesso alla casa e basato sull’idea di abitare condiviso, accessibile e partecipato. Prevede l'assegnazione di 16 appartamenti di edilizia residenziale sociale.
Potrai inoltrare domanda di partecipazione al bando per la costruzione della comunità che abiterà e animerà l’Ex Clinica Beretta: l’immobile comunale ubicato tra via XXI Aprile 1945 n. 15 e via Antonio Zannoni n. 56 a Bologna.
Si tratta di 16 unità abitative di diverse tipologie e dimensioni, distribuite su quattro piani fuori terra, oltre a un piano seminterrato in cui si trovano i locali tecnici, le cantine, un ripostiglio comune e un deposito biciclette.
Il progetto è stato realizzato grazie al co-finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e sarà gestito dalla Fondazione Abitare Bologna.
Il condominio solidale si propone di creare una comunità eterogenea assegnando alcuni alloggi a persone con disabilità motoria, anziani, vittime di violenza domestica, famiglie monogenitoriali con figli a carico e rifugiati politici.
In particolare riserva 3 alloggi a tre nuclei composti da giovani coppie in cui almeno un componente della coppia abbia un'età anagrafica, al momento della presentazione della domanda, inferiore a 35 anni (alla data della domanda il componente adulto più giovane del nucleo non deve aver compiuto 35 anni).
Requisiti e scadenze
Gli alloggi sono destinati a single, coppie già formate o intenzionate a convivere e famiglie che risiedono, lavorano o studiano a Bologna e non siano proprietarie di un alloggio. Sono richiesti un ISEE tra i 9.360 e i 35.000 euro e condizioni economiche che garantiscano la solvibilità del canone di affitto. I nuclei assegnatari si impegnano a sottoscrivere la Carta dei Valori del condominio e, a seguito dell’assegnazione degli alloggi, a partecipare a un percorso partecipativo di costruzione della comunità.
Le domande vanno presentate esclusivamente online, con accesso tramite credenziali Spid, al seguente modulo: entro le 12 del 31 dicembre.
Per maggiori informazioni consulta il bando.
