È online il bando per fare domanda di borsa di studio per l'anno accademico 2021/2022.
Scadenza presentazione domanda: 2 settembre 2021.
Le borse di studio erogate da ER.GO consentono di avere un valido aiuto economico durante gli anni universitari. Controlla se hai tutti i requisiti e partecipa al bando entro il 2 settembre 2021.
Importi
Gli importi sono diversificati in base a:
-
condizione economica del nucleo familiare di ciascun studente (valore ISEE);
-
condizione di studente (in sede, fuori sede, pendolare).
Per presentare domanda è indispensabile essere in possesso dell’Attestazione ISEE per prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario (ISEE 2021). Per ottenerla ci si può rivolgere a INPS, CAF o Comune e occorre richiedere espressamente il calcolo dell’ISEE 2021 per prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario, rilasciato gratuitamente.
Attenzione! L'attestazione ISEE sarà disponibile 15 giorni dopo la richiesta. Richiedila tempestivamente!
Per conoscere i valori delle borse di studio e le modalità di erogazione consulta la sezione 7 della guida ai bandi 2020/2021, pagina 22 e successive.
Destinatari
Tutti gli studenti che si iscrivono per l'a.a. 2021/2022. nelle università dell'Emilia Romagna a:
- corsi di laurea;
- corsi di laurea magistrale;
- corsi di laurea magistrale a ciclo unico;
- corsi di specializzazione;
- diplomi di primo, di secondo livello e di perfezionamento degli Istituti dell’Alta Formazione Artistica e Musicale (A.F.A.M.) e degli Istituti Superiori di Grado Universitario;
- corsi di dottorato di ricerca.
Merito
- Le matricole, a differenza degli anni successivi, accedono alla borsa di studio sulla base della sola condizione economica.
- Tutti gli studenti, matricole e anni successivi, per mantenere la borsa di studio e non essere tenuti alla restituzione della prima e della seconda rata ricevuta dovranno poi raggiungere un determinato numero di crediti nel corso dell’anno accademico.
Agli studenti iscritti alle Università ad anni successivi nel modulo di domanda verranno proposti i dati della carriera universitaria presenti negli archivi dell’Università con i crediti che risultano registrati al 10/08/2021.
Consulta le tabelle di merito per conoscere i numeri di crediti da raggiungere nel corso dell'anno a seconda della sede territoriale.
Presentare domanda
Per presentare la domanda non è necessario essere già iscritti all'Università, ma l'iscrizione deve comunque avvenire entro i termini previsti. Consulta la tabella dell'ER:GO sui termini di iscrizione per l'anno accademico 2021/2022 di ogni sede!
La domanda si può presentare in due modalità:
- sul sito di ER.GO dalla sezione Servizi on line, accedendo tramite identità digitale SPID, carta d'identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
- presso i CAF convenzionati con l'Azienda, i quali provvederanno a compilarla entro la scadenza prevista dal bando
Per ulteriori informazioni consulta la sezione 4 della guida ai bandi 2021/2022, pagina 10 e successive
https://youtu.be/qoEoI2OGdsY
Scarica i bandi per la tua sede territoriale
Bando borsa di studio Bologna e Romagna
Bando borsa di studio Modena e Reggio Emilia
Contatti
Sede territoriale di Bologna
via Schiavonia, 3/A - 40121 Bologna
Tel: 051 6436711 Fax: 051 235645
- tramite il servizio ER.GO RISPONDE/SCRIVICI. Servizio mail accessibile dalla sezione ER.GO RISPONDE/SCRIVICI e dal proprio Dossier studente
- tramite il servizio CHAT ONLINE. Un servizio utilizzabile per risposte a domande semplici e veloci. È attivo tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:30 alle ore 10:00
- utilizzare il servizio PARLA CON ER.GO Tel: 051 19907580