Gli studenti iscritti - o che hanno intenzione di iscriversi - a un Istituto dell'Emilia-Romagna per l'anno accademico 2021-2022 possono fare domanda online per richiedere l'esonero no-tax area o il contributo ridotto
Scadenza: 2 novembre alle ore 18.00 / 15 novembre 2021 ore 18.00 con mora (per l'Università di Bologna)
Destinatari
Studenti iscritti - o che hanno intenzione di iscriversi - a un Istituto dell'Emilia-Romagna per l'a.a. 2021-2022. La domanda è gratuita e può essere fatta a prescindere dall’iscrizione ad un corso di studi dell’Ateneo di Bologna.
Con ISEE fino a € 23.000 è previsto l’esonero totale per le matricole e per gli iscritti in possesso di particolari requisiti di merito. (Se hai un ISEE inferiore a € 23.000 puoi fare domanda per la borsa di studio).
Consulta i requisiti di merito per ogni sede territoriale.
- Gli studenti matricole dei corsi di primo e secondo livello idonei alla borsa di studio - assegnatari e non assegnatari - hanno diritto all’esonero totale dalla contribuzione universitaria e al rimborso della tassa regionale a condizione di non incorrere in revoca della borsa di studio per mancato conseguimento del merito di conferma al 30/11/2022 per le matricole.
- Gli studenti di anni successivi idonei alla borsa di studio - assegnatari e non assegnatari - hanno diritto all’esonero totale dalla contribuzione universitaria e al rimborso della tassa regionale a condizione di non incorrere in revoca della borsa di studio per mancato conseguimento del merito di conferma della borsa di studio al 10/08/2022.
Fare domanda
Per presentare domanda è indispensabile essere in possesso dell’Attestazione ISEE per prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario (ISEE 2021). Per ottenerla ci si può rivolgere a INPS, CAF o Comune e occorre richiedere espressamente il calcolo dell’ISEE 2021 per prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario, rilasciato gratuitamente.
Attenzione! L'attestazione ISEE sarà disponibile 15 giorni dopo la richiesta. Richiedila tempestivamente!
La domanda si presenta collegandosi a Servizi online della home page di ER.GO.
Nel richiedere l'esonero no tax area/contributo ridotto:
- per l'Università di Bologna e Parma sono sufficienti le sezioni dati personali e dati economici;
- per l'Università di Modena e Reggio Emilia oltre alle 2 sezioni bisogna compilare anche il modulo di domanda no tax area/contributo ridotto.
Per ulteriori informazioni consulta la pagina dedicata di ER.GO.
Consulta le informazioni e le date di scadenza per ogni sede territoriale
Modena e Reggio Emilia - esonero totale/parziale
Modena e Reggio Emilia - riduzione contributo
Contatti
Sede territoriale di Bologna
via Schiavonia, 3/A - 40121 Bologna
Tel: 051 6436711 Fax: 051 235645
- tramite il servizio ER.GO RISPONDE/SCRIVICI. Servizio mail accessibile dalla sezione ER.GO RISPONDE/SCRIVICI e dal proprio Dossier studente
- tramite il servizio CHAT ONLINE. Un servizio utilizzabile per risposte a domande semplici e veloci. È attivo tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:30 alle ore 10:00
- utilizzare il servizio PARLA CON ER.GO Tel: 051 19907580