ER.GO interviene in favore di studenti disabili con invalidità pari o superiore al 66% mettendo a disposizione borse di studio, alloggi e aiuti alla persona.
Borse di studio
Sono previsti specifici requisiti di merito per l'accesso alla borsa di studio inferiori rispetto a quelli previsti per la generalità degli studenti e non sono previsti requisiti di merito per ottenere l'erogazione della seconda rata della borsa di studio e per non restituire la prima rata.
Requisiti di merito → al 10 agosto 2020, per accedere alla borsa di studio per studenti disabili iscritti ad anni successivi dell’Università e degli Istituti Artistici e Musicali.
La durata dell'assegnazione della borsa di studio è superiore rispetto a quella prevista per la generalità degli studenti.
Scadenza presentazione domanda: 4 settembre 2020.
Consulta la tabella numero 7 dei requisiti di merito per la borsa di studio di ogni sede territoriale!
Sede di Modena e Reggio Emilia
Alloggi
ER.GO mette a disposizione alloggi privi di barriere architettoniche in una delle residenze universitarie a Bologna, Cesena, Ferrara, Forlì, Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Rimini.
Sono previsti specifici requisiti di merito per l'accesso al servizio abitativi inferiori rispetto a quelli previsti per la generalità degli studenti.
La durata dell'assegnazione dell'alloggio è superiore rispetto a quella prevista per la generalità degli studenti.
Scadenza presentazione domanda (matricole): 4 settembre 2020.
Consulta la tabella numero 7 dei requisiti di merito per gli alloggi di ogni sede territoriale!
Sede di Modena e Reggio Emilia
Servizio di aiuto personale
Il servizio di aiuto personale consiste, in caso di assegnazione di alloggio presso una residenza universitaria, nell'aiuto nelle attività domestiche.
La scelta della modalità di erogazione del servizio è a totale discrezione di ER.GO e prevede tre tipologie di aiuti possibili:
- associazioni del settore convenzionate;
- società di servizi;
- studenti che prestano attività di volontariato.
Scadenza presentazione domanda (matricole): 4 settembre 2020.
Contributi finalizzati agli ausili didattici speciali e/o attrezzature
I contributi per l'acquisto di ausili sono assegnati prioritariamente agli studenti con grave disabilità motoria, sensoriale o del linguaggio (non vedenti e sordomuti), sulla base di un preventivo o fattura, indicante il tipo di ausilio che si intende acquistare durante l'anno accademico in cui si presenta domanda ed il relativo costo.
L'assegnazione è subordinata alla valutazione dell'adeguatezza degli ausili didattici e attrezzature per le quali è richiesto il contributo e si tiene conto di eventuali altri supporti già forniti con le stesse finalità da altri enti.
La domanda deve essere presentata, su un apposito modulo da compilarsi in ogni singola parte, nel periodo annualmente indicato nel bando di concorso (per l'a.a. 2020/2021 dal 13 gennaio al 22 febbraio 2021), mediante raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata ad ER.GO (fa fede il timbro postale di partenza):
- Bologna - Via Schiavonia, 3/A - 40121 Bologna
- Ferrara - Via Ariosto 35 - 44121 Ferrara
- Modena e Reggio Emilia - Via Vignolese, 671/1 - 41125 Modena
- Parma - Vicolo Grossardi, 4 - 43125 Parma
Scadenza: 22 febbraio 2021.
Per ulteriori informazioni consulta la pagina dedicata.
Esonero Tasse
Le Università concedono indipendentemente dalla condizione economica e di merito l'esonero totale dalle tasse universitarie.
Scadenza: 5 novembre 2020.
Per ulteriori informazioni consulta la pagina dedicata.
Contatti
Per tutte le info consulta la guida ai bandi la pagina di ER.GO dedicata ai servizi per studenti disabili!
Tel. 051.19907580 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 16.00).