ER.GO: speciale studenti internazionali a.a. 2020/2021

Università

Er.Go, l'Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori dell'Emilia Romagna, permette anche agli studenti internazionali di richiedere i benefici a concorso per poter studiare presso le università del territorio regionale. 

Benefici a concorso

I benefici a concorso sono le agevolazioni che uno studente che si vuole iscrivere presso un' Università dell'Emilia Romagna può richiedere:

  • Borsa di studio
  • Servizio abitativo 
  • Servizio abitativo Unimore Sport Excellence (ER.GO ed Università di Modena e Reggio Emilia)
  • Contributi per la partecipazione a programmi di mobilità internazionale (non destinato alle matricole)    
  • Accesso agevolato al servizio ristorativo 
  • Interventi in favore di studenti disabili 
  • Interventi straordinari (non destinato alle matricole)
  • Esonero totale (per studenti che richiedono anche la borsa di studio)    
  • Esonero totale o parziale Top Student Unimore (Università di Modena e Reggio Emilia)
  • Esonero totale e parziale per studenti disabili - Unimore (Università di Modena e Reggio Emilia)
  • Esonero no tax area e contributo in base all’ISEE (UNIBO)
  • Domanda per contributo universitario personalizzato (UNIPR)
  • Esonero no tax area e contribuzione differenziata (UNIMORE)    
  • Collaborazioni studentesche retribuite/part-time (non destinato alle matricole)    

 

Sei uno studente internazionale e vuoi richiederli?

Puoi presentare domanda in due modalità:

  • online dalla sezione Servizi on line, entrando con le credenziali di ateneo da "accesso senza credenziali SPID"; 
  • presso i CAF convenzionati con l'Azienda, i quali provvederanno a compilarla entro la scadenza prevista dal bando.

Le modalità di presentazione della domanda sono uguali per tutti gli studenti ma gli studenti internazionali devono presentare diverse documentazioni a seconda della tipologia di studente internazionale
 

Tipologie di studenti internazionali
 

  • Studenti internazionali che hanno presentato nell'a.a. 2019/2020 la documentazione completa, tradotta, in originale e legalizzata relativa alle condizioni economiche e patrimoniali all’estero;
  • studenti internazionali matricole o iscritti ad anni successivi che presentano domanda di benefici per la prima volta o che nell’a.a. 2019/2020 hanno presentato una documentazione incompleta e che per tale motivo sono risultati non idonei ai benefici;
  • studenti internazionali provenienti da Paesi non appartenenti all’Unione Europea;
  • studenti internazionali provenienti da Paesi dell’Unione Europea;
  • studenti internazionali, il cui nucleo familiare risiede e percepisce redditi e/o possiede patrimoni in Italia;
  • studenti internazionali riconosciuti apolidi o titolari di protezione internazionale (con permesso di soggiorno per asilo politico o protezione sussidiaria), o titolari di permesso di soggiorno per motivi umanitari, o protezione speciale e casi speciali.

 

Dettagli per tipologia

 

  • Studenti internazionali che hanno presentato nell'a.a. 2019/2020 la documentazione completa, tradotta, in originale e legalizzata relativa alle condizioni economiche e patrimoniali all’estero

In via straordinaria ed eccezionale, causa emergenza COVID-19, per concorrere ai benefici per l’a.a. 2020/2021 resta valida la documentazione relativa alle condizioni economiche e patrimoniali all’estero, già presentata nell’a.a. 2019/2020, SOLO SE prodotta completa, tradotta, in originale e legalizzata.

Gli studenti di cui al presente paragrafo hanno comunque la possibilità di presentare la documentazione relativa alle condizioni economiche e patrimoniali all’estero aggiornata all’anno 2019. 
 


  • Studenti internazionali matricole o iscritti ad anni successivi che presentano domanda di benefici per la prima volta o che nell’a.a. 2019/2020 hanno presentato una documentazione incompleta e che per tale motivo sono risultati non idonei ai benefici

Per concorrere ai benefici per l’a.a. 2020/2021 gli studenti di cui al presente paragrafo devono presentare la documentazione relativa alle condizioni economiche e patrimoniali all’estero riferita all’anno 2019, completa, tradotta e legalizzata tramite DOSSIER STUDENTE.

Solo per gli studenti internazionali provenienti da Paesi non appartenenti all’Unione Europea impegnati nei paesi di origine nelle procedure per l’ingresso, il soggiorno e l’immatricolazione ai corsi universitari/AFAM in Italia per l’ a.a. 2020-2021 la scadenza per presentare la documentazione delle condizioni economiche e patrimoniali completa, tradotta e legalizzata tramite DOSSIER STUDENTE è fissata al 30 settembre 2020, pena la non idoneità ai benefici.

Solo per gli studenti che richiedono esclusivamente l’esonero no tax area o il contributo in base all’ISEE dell’Università degli Studi di Bologna, la scadenza per presentare la documentazione delle condizioni economiche e patrimoniali completa, tradotta e legalizzata tramite DOSSIER STUDENTE è fissata al 20 novembre 2020, pena la non idoneità.

ER.GO si riserva di richiedere in corso d’anno la documentazione originale cartacea, presentata tramite DOSSIER STUDENTE, a fini di controllo.

Si ricorda che anche gli studenti che compilano la domanda benefici in un Caf convenzionato con ER.GO, sono tenuti a presentare la documentazione relativa alle condizioni economiche e patrimoniali completa, tradotta e legalizzata tramite DOSSIER STUDENTE entro le scadenze sopra indicate, pena la non idoneità.
 


  • Studenti internazionali provenienti da Paesi non appartenenti all’Unione Europea

Gli studenti internazionali provenienti da Paesi non appartenenti all’Unione Europea devono presentare la documentazione delle condizioni economiche e patrimoniali rilasciata dalle autorità competenti per il territorio in cui i redditi sono stati prodotti e dove sono posseduti i patrimoni. La documentazione deve essere tradotta in lingua italiana e legalizzata dalle autorità diplomatiche italiane competenti per territorio o, laddove previsto, apostillata ai sensi della normativa vigente.


Nel caso dei Paesi in cui ci siano particolari difficoltà a rilasciare la certificazione attestata dalla locale Ambasciata italiana, la documentazione può essere sostituita da un certificato in lingua italiana rilasciato dall’Ambasciata o da un Consolato in Italia del Paese di origine, legalizzato dalla Prefettura competente per territorio.

In ogni caso dalla documentazione deve risultare:

  1. la composizione del nucleo familiare, certificato che attesti la composizione della famiglia di appartenenza. Per la composizione del nucleo familiare valgono le regole previste dalla normativa ISEE per prestazioni per il diritto allo studio universitario. 
    Situazioni particolari: Consulta la sezione 17.3 della guida ai bandi 2020/2021 per conoscere la documentazione aggiuntiva per condizioni particolari del nucleo familiare, pagina 51.
     
  2. l’attività esercitata da ciascun componente il nucleo familiare nel 2019, compresi fratelli/sorelle maggiorenni. Nei casi in cui alcuni componenti non esercitino alcuna attività, deve risultare dalla documentazione la condizione di non occupazione o lo stato di disoccupazione e l’ammontare dell’eventuale indennità di disoccupazione o simile percepita;
     
  3. il periodo di svolgimento dell’attività lavorativa di ciascun componente (indicando se si tratta di un periodo inferiore o superiore a sei mesi nel corso del 2019);
     
  4. il valore del reddito conseguito nell’anno 2019: certificazione rilasciata da Amministrazione pubblica competente per la gestione fiscale con riportati i redditi lordi complessivi (incluse le tasse) da lavoro o pensione percepiti da ciascuno dei componente maggiorenni della famiglia nell’anno solare 2019.

Situazioni particolari
Consulta la sezione 17.3 della guida ai bandi 2020/2021 per conoscere la documentazione aggiuntiva per condizioni particolari del nucleo familiare, da pagina 52 in poi.
 


  • Studenti internazionali provenienti da Paesi dell’Unione Europea

Gli studenti internazionali provenienti da uno dei Paesi dell’Unione Europea sono equiparati ai cittadini italiani, anche per quanto riguarda le norme sulla semplificazione amministrativa e quindi possono autocertificare i redditi e i patrimoni, dichiarando nella domanda:

  • la composizione del nucleo familiare. Per la composizione del nucleo familiare valgono le regole previste dalla normativa ISEE per prestazioni per il diritto allo studio universitario;
  • i redditi complessivi percepiti all’estero nell’anno 2019: i redditi sono valutati sulla base delle parità permanenti ed espressi in euro;
  • il patrimonio posseduto all’estero al 31/12/2019

Per ulteriori informazioni consulta la sezione 17.4 della guida ai bandi 2020/2021.
 


  • Studenti internazionali, il cui nucleo familiare risiede e percepisce redditi e/o possiede patrimoni in Italia, presentano la domanda con le stesse modalità previste per gli studenti italiani

In caso di redditi e/o patrimoni misti (parte in Italia e parte all’estero), i redditi e/o i patrimoni all’estero devono essere documentati entro le scadenze e con le modalità specificate al paragrafo 17.2 e seguenti della guida ai bandi 2020/2021, anche se inclusi nella dichiarazione sostitutiva unica (DSU).

Gli studenti internazionali in possesso di doppia cittadinanza presentano domanda scegliendo una delle due cittadinanze. Nel caso in cui una delle due cittadinanze sia quella italiana prevale quest’ultima.
 


  • Studenti internazionali riconosciuti apolidi o titolari di protezione internazionale (con permesso di soggiorno per asilo politico o protezione sussidiaria), o titolari di permesso di soggiorno per motivi umanitari, o protezione speciale e casi speciali

Gli studenti riconosciuti apolidi o titolari di protezione internazionale (con permesso di soggiorno per asilo politico o protezione sussidiaria) o titolari di permesso di soggiorno per motivi umanitari o protezione speciale e casi speciali sono esentati dal presentare dichiarazioni rilasciate da Ambasciate o Consolati, poiché ai fini della valutazione della condizione economica si tiene conto solo dei redditi e del patrimonio eventualmente detenuti in Italia, rilevati con le stesse modalità previste per gli studenti italiani.

Gli studenti sono pertanto tenuti a presentare:

  1. copia del permesso di soggiorno valido;
  2. copia del passaporto, della carta di identità o di altro documento di riconoscimento in corso di validità
  3. attestazione ISEE 2020.


L’eventuale assegnazione dei benefici è condizionata al riconoscimento dello status con rilascio del relativo permesso di soggiorno.

Gli studenti per i quali sia in corso la procedura di rinnovo del permesso e non risultino pertanto in possesso del relativo permesso di soggiorno, sono tenuti a presentare i documenti sopraelencati (1, 2, 3).
 L’eventuale assegnazione dei benefici è condizionata al riconoscimento dello status con rilascio del relativo permesso di soggiorno.

Gli studenti stranieri internazionali devono presentare l’autocertificazione di domicilio e la successiva documentazione entro le scadenze indicate, per fruire della borsa di studio di importo “Fuori sede” o “Pendolare” ad eccezione degli studenti internazionali riconosciuti apolidi o titolari di protezione internazionale (con permesso di soggiorno per asilo politico o protezione sussidiaria), o titolari di permesso di soggiorno per motivi umanitari, o protezione speciale e casi speciali, con nucleo familiare non residente in Italia. 
 


Contatti

Per tutte le info consulta la guida ai bandi - sezione 17 - e la pagina di ER.GO dello sportello internazionale!

Tel. 051.19907580 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 16.00). 

Altri contatti