La commissione Europea finanzia un programma Erasmus per imprenditori o aspiranti imprenditori della durata da 1 a 6 mesi, senza limiti d'età. Continua a leggere per saperne di più!
In cosa consiste?
Il programma Erasmus per imprenditori è un progetto che ti permette di apprendere i segreti per gestire una piccola impresa in Europa (marketing, vendite, contabilità, rapporti con il cliente, finanza, idee di business) grazie a professionisti e imprenditori già affermati, che gestiscono piccole o medie imprese in un altro Paese partecipante all'estero.
Finanziato dalla Commissione Europea e grazie alla collaborazione con i centri di contatto locali attivi nel settore sostegno imprese e coordinato a livello europeo dall'Ufficio di supporto del programma, il soggiorno all'estero potrà durare da 1 a 6 mesi e dovrà essere completato entro 12 mesi dall'inizio del progetto.
Destinazioni possibili?
Tra i Paesi ospitanti vi sono 40 realtà (di cui 27 paesi membri dell'UE) alcuni di questi sono: Albania, Armenia, Bosnia-Erzegovina, Moldavia, Montenegro, Repubblica della Macedonia del Nord, Serbia, Islanda, Turchia, Gran Bretagna, Kosovo, Stati Uniti, Canada, Israele, Singapore, Taiwan, Sud Corea
I destinatari?
Il programma è dedicato a nuovi imprenditori e imprenditori affermati (Puoi prendere parte al programma come imprenditore ospitante), senza limiti d'età.
Condizioni economiche?
Un sostegno finanziario per i nuovi imprenditori che va a coprire i costi di viaggio e di soggiorno. La sovvenzione viene pagata dal centro di contatto locale, scelto dal beneficiario stesso. Il nuovo imprenditore e il suo centro di contatto locale firmano un accordo che definisce l’importo del finanziamento assegnato per il soggiorno all’estero e le modalità pratiche di pagamento.
L’aiuto finanziario è calcolato su base mensile e riflette il costo della vita del paese di destinazione.
Come candidarsi?
Per presentare la tua candidatura dovrai:
- individuare un centro di contatto locale tra quelli attivi nel proprio paese di residenza
- inviare i documenti (CV, lettera di motivazioni, un progetto d’impresa (solo se sei un nuovo imprenditore), il formulario on-line compilato) utilizzando il modulo di candidatura online presente nella pagina ufficiale del programma
- seguire le modalità di candidatura:
- Una volta che il centro di contatto locale approva il progetto, avrai accesso al catalogo on-line nel quale, insieme al supporto del centro locale, avrai modo di individuare il partner più idoneo al suo progetto.
Per leggere i benefici e avere maggiori dettagli visita la pagina ufficiale del programma