La Direzione generale della Commissione europea per la Politica regionale e urbana lancia il concorso fotografico "EU in my Region" che invita giovani fotografi a ritrarre l'importanza che hanno i progetti finanziati dall'UE all'interno delle comunità locali. Sarà possibile partecipare al concorso fino al 31 agosto 2018.
Il concorso richiede l'invio di un numero a piacimento di proposte che mostrino un progetto finanziato dall'UE all'interno di uno stato membro dell'Unione Europea o di uno dei paesi candidati e potenziali candidati
Ciascuna proposta deve essere composta da 2 foto: la prima inerente al progetto cofinanziato dall’UE e la seconda per mostrare il pannello informativo (tabellone, targa, bandiera dell’UE, ecc.). Ogni foto deve essere rinominata con chiarezza (nome del concorrente, tipo di progetto, città e paese in cui è localizzato il progetto), ad esempio:
- Giovanni Rossi, scuola, Roma, Italia, Foto progetto;
- Giovanni Rossi, scuola, Roma, Italia, Pannello UE.
Il concorso è rivolto a tutti i fotografi non professionisti che soddisfino i seguenti requisiti:
- aver compiuto il diciottesimo anno d'età;
- essere residenti in modo permanente nell'UE o i residenti in un paese in fase di preadesione (Albania, Bosnia-Erzegovina, ex Repubblica jugoslava di Macedonia, Kosovo, Montenegro, Serbia e Turchia).
I partecipanti possono iscriversi al concorso L'Europa nella mia regione caricando i loro contributi al seguente link.
Saranno selezionati 30 vincitori da una giuria composta da tre esperti di fotografia o social media: come premio un'esposizione fotografica che viaggerà in tutta Europa e riceverà pubblicità tramite i canali della Commissione europea (sito web, social media).
Per maggiori informazioni e dettagli sulle modalità di partecipazione, puoi consultare il bando e il regolamento del concorso a questo indirizzo.