C’è tempo fino al 23 novembre per partecipare a Europa Creativa, il programma che investe nel settore culturale e creativo, soprattutto in chiave transnazionale.
Con un finanziamento di 1,46 miliardi di euro a coprire la finestra 2014-2020, Europa Creativa è composto da due sottoprogrammi (Cultura e Media) e da una sezione transettoriale. Si propone di «promuovere e salvaguardare la diversità linguistica e culturale dell’Europa e di rafforzare la competitività del settore creativo per promuovere una crescita economica intelligente, sostenibile e inclusiva».
Il sostegno va a alle capitali europee della cultura, ai premi europei per la letteratura, l’architettura, il cinema, la musica rock e pop e la tutela del patrimonio. Possono inoltre partecipare:
- i progetti di cooperazione transnazionale tra organizzazioni culturali e creative,
- le reti che aiutano i settori culturali e creativi a operare a livello transnazionale e a rafforzare la loro competitività,
- la traduzione e la promozione di opere letterarie attraverso i mercati dell’Unione Europea,
- le piattaforme di operatori culturali che promuovono gli artisti emergenti,
- lo sviluppo di competenze e la formazione professionale per i professionisti del settore audiovisivo,
- lo sviluppo di opere di finzione, di animazione, di documentari creativi e di videogiochi per il cinema, i mercati televisivi e ad altre piattaforme all’interno e al di fuori dell’Europa,
- festival cinematografici che promuovono film europei,
- fondi per la co-produzione internazionale di film,
- la crescita di un pubblico per promuovere la film literacy e suscitare interesse verso i film europei attraverso un’ampia varietà di eventi.
Per maggiori informazioni, consultare il sito in italiano e in inglese.