Partecipa al bando di concorso gratuito di poesia, indetto dal Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne dell'Università di Siena. Il concorso è aperto agli studenti universitari under 30, di qualsiasi corso di laurea triennale o magistrale presso Atenei italiani!
Requisiti
Il concorso gratuito di poesia è aperto a tutti gli studenti under 30, che nell'anno accademico 2021- 2022, risultino iscritti ad un corso di laurea triennale o magistrale, presso qualsiasi Ateneo italiano.
Vengono esclusi dal bando i dottorandi di ricerca, gli assegnisti, i borsisti ecc, già in possesso di un diploma di laurea magistrale.
Inoltre, i candidati che abbiano già pubblicato un libro di poesie non potranno partecipare.
Per maggiori informazioni sul concorso, consulta il testo del bando.
Come partecipare
Per partecipare al concorso è necessario candidarsi via email, con massimo 5 poesie inedite, scritte in lingua italiana, per un massimo di 100 versi (o righe se in prosa).
La candidatura dovrà essere effettuata con la propria email universitaria, scrivendo all'indirizzo facoltadipoesia@unisi.it.
In oggetto, il candidato dovrà riportare:
- Cognome Nome - Facoltà di poesia.
Il corpo della mail dovrà contenere i dati sul partecipante:
- Nome e cognome, Data di nascita, Comune di residenza, Ateneo, Dipartimento, Corso di laurea (con l’indicazione se sia Triennale o Magistrale), Anno di corso, Numero di telefono.
Le poesie dovranno essere inviate in unico file Word o equivalenti, allegato alla mail. Vediamo le caratteristiche che dovrà avere il documento:
- Carattere: Times New Roman, corpo 12.
- Titolo del file: deve riportare soltanto il cognome e nome del partecipante.
- Prima pagina del file: dovrà riportare il nome e cognome del partecipante.
Fai sempre riferimento al testo completo del bando, per ogni dettaglio.
Premiazione
La giuria selezionerà tre finalisti, a ciascuno dei quali verrà donato un premio in denaro di 500€.
Durante la cerimonia di premiazione, verrà selezionato, tra i tre finalisti, il vincitore, il quale vincerà ulteriori 500€.
La cerimonia di premiazione si terrà a Siena, presso i locali del DFCLAM, in via Roma 56, intorno alla metà di maggio 2022.