Anche quest'anno l'associazione Cortisonici organizza il Festival Internazionale del Cortometraggio, arrivato alla XV edizione.
Per questa occasione, l'associazione ha indetto un bando per permettere a registi di tutto il mondo di presentare il proprio cortometraggio durante il Festival, che si terrà a Varese dal 3 al 7 aprile.
La candidatura è gratuita ed aperta a tutti, con la possibilità di mandare un massimo di due cortometraggi per autore, tra cui sarà comunque selezionato un solo contributo per l'eventuale proiezione durante la rassegna del concorso.
L'opera presentata dovrà soddisfare una serie di requisiti:
- Una durata massima di 15 minuti, titoli di testa e di coda compresi;
- Deve essere stata realizzata dopo il 1 gennaio 2017;
- Dovrà essere in lingua italiana, oppure, se in una lingua diversa, sottotitolata in lingua italiana o inglese;
- Non deve costituire o contenere messaggi promozionali o industriali.
Non è necessario che la pellicola presentata sia inedita: non deve però essere già stata presentata in una delle edizioni precedenti di Cortisonici.
Per iscriversi è possibile utilizzare due modi diversi:
- Mandare per posta tradizionale l'opera su supporto DVD, insieme alla scheda d'iscrizione completamente compilata ed alla biofilmografia del regista all'indirizzo: Cortisonici 2018, c/o Filmstudio90, via De Cristoforis 5 21100 Varese (Italia). Fa fede il timbro postale;
- Utilizzare una delle piattaforme online disponibili (Festhome, ClickForFestival, MoviBeta) per caricare il proprio corto;
Il termine ultimo per l'iscrizione è il 31 dicembre 2017. I candidati selezionati riceveranno una comunicazione entro il 15 marzo 2018.
Per tutte le ulteriori informazioni, è possibile leggere e scaricare qui il bando ufficiale.