In occasione della terza edizione del Festival di Fotografi a Italiana, la FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografi che) organizza la call “NUOVI SGUARDI”, finalizzata a fornire ai giovani fotografi italiani una vetrina importante in cui mostrare i propri lavori e progetti.
Il CIFA (Centro Italiano della Fotografi a d’Autore) di Bibbiena attraverso la manifestazione fotografica della Biennale Giovani, per
anni ha costituito un importante punto di riferimento per la giovane fotografi a italiana, un luogo di incontro e di scambio di esperienze che il Festival vuole continuare ad offrire con cadenza annuale.
In mostra, oltre agli autori scelti, saranno presenti con una selezione dei propri studenti, 5 delle più importanti Accademie di Fotografia italiane.
GIURIA
La giuria sarà composta da:
• Federica Berzioli, Coordinatrice Editoriale e Curatrice di mostre.
• Silvia Camporesi, Fotografa, Docente e Artista italiana.
• Alessio Fusi, Curatore e Art Director Photo Grant di Deloitte.
• Claudia Ioan, Docente, Fondatrice di O cine Creative Italiane e Direttrice Dipartimento Didattica FIAF e Dipartimento Giovani.
• Federica Muzzarelli, Docente e Storica dell’Arte.
PREMIO
Gli autori saranno selezionati dalla Giuria, sulla base della qualità progettuale, dell’innovazione e della ricerca artistica contemporanea in relazione al tema proposto. Il premio, che si propone di valorizzare i giovani fotografi italiani, garantendone visibilità e prestigio, consistente in: stampa e allestimento a cura degli organizzatori (fino ad un massimo di euro 200,00) per ogni autore selezionato; presentazione degli autori e dei lavori in occasione dell’incontro che si terrà all’interno del Festival tra i giorni di sabato e domenica 13-14 giugno; pubblicazione nel catalogo generale del Festival.
I lavori selezionati saranno resi noti a partire dal 04/05/2026, a mezzo pubblicazione di avviso sul sito
www.festivalfotografiaitaliana.it e per e-mail: festivalfotografiaitaliana@gmail.com
La mostra si terrà dal 12/06/2026 fino al 14/09/2026.
TERMINI DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione alla manifestazione è aperta ai giovani fotografi di età non superiore ai 35 anni (nati a partire dal 01/01/1991).
La partecipazione è gratuita.
Si accettano immagini generate dall’intelligenza artificiale a condizione che il partecipante dichiari che la creazione sia avvenuta tramite mezzi di realizzazione con AI.
Il giudizio della giuria è inappellabile e la partecipazione alla presente call implica l’accettazione incondizionata del presente regolamento.
L’organizzazione, pur assicurando la massima cura delle opere esposte, declina ogni responsabilità per eventuali smarrimenti, furti o danneggiamenti nel periodo espositivo o durante i trasporti.
Gli organizzatori si riservano il diritto di utilizzare le immagini premiate tramite il proprio sito, pagina Facebook ed Instagram, ai fi ni di promuovere la mostra e per notizie relative al premio.
INVIO MATERIALE
I partecipanti dovranno realizzare un progetto sul tema proposto. Il numero delle immagini sarà funzionale all’utilizzo che l’autore intenderà fare dello spazio messo a disposizione dal Comitato Organizzativo, consistente in uno spazio di circa 10 metri lineari la
cui struttura verrà comunicata dopo la selezione. In dettaglio si richiede:
1) Il modulo di iscrizione alla selezione debitamente compilato relativamente al consenso al trattamento dei dati personali.
2) Un curriculum vitae, con particolare indicazione delle esperienze in campo fotografi co (destinato esclusivamente a conoscere il profi lo del partecipante e del tutto ininfluente rispetto alla valutazione delle immagini inviate).
3) Una copia di un documento d’identità valido.
4) Il progetto dovrà essere inserito all’interno di un fi le PDF così composto:
- nome e cognome
- breve biografi a personale
- titolo del progetto
- breve testo di presentazione che fornisca le indicazioni di lettura
- immagini in ordine narrativo (sono contemplati anche dittici, trittici, polittici).
Il PDF dovrà avere dimensioni non superiori a 15-20 MB.
Il progetto in PDF, unitamente alla documentazione sopra indicata, dovrà pervenire alla e-mail:
festivalfotografiaitaliana@gmail.com
5) Elaborati di presentazione del progetto, a discrezione degli autori (disegni, schizzi, fotomontaggi, testi e descrizioni) ma necessari ad illustrare il progetto fotografi co e di allestimento al Comitato Organizzativo.
Il materiale per l’allestimento verrà stampato a cura del Comitato Organizzativo.
L’invio del modulo di iscrizione alla selezione, debitamente sottoscritto, implica piena conoscenza e incondizionata accettazione del Regolamento.
Ogni autore è responsabile di quanto forma oggetto delle fotografie.
IL TEMA
Il Festival della Fotografia Italiana 2026 si incentrerà su alcuni elementi portanti distribuiti nell’arco temporale della manifestazione tra giugno e settembre. Il tema della manifestazione nell’edizione 2026 sarà:
Riti e Visioni. Tra spirituale e materiale. Come si può rappresentare il sacro in fotografia?
La dimensione del sacro in sé si direbbe invisibile e intangibile, e dunque difficile da tradurre in termini visivi, ma l’esperienza terrena di ciò che è spirituale, religioso o mistico è certamente interpretabile dal medium fotografico.
Nondimeno, la sfera del sacro è infinitamente più ampia e pervade persino la realtà più prosaica. Il sacro può essere rappresentato come trascendente rispetto al reale o come immanente a esso; o in forma di opposto, come il profano e il materiale; può manifestarsi come complementare, tangente o deviante dall’ortodossia religiosa, come ad esempio nel caso della superstizione o della magia; infine, può confluire in un’opera consapevolmente desacralizzante e/o provocatoria, o al contrario sacralizzante, innovando la tradizione iconografica.
In un’era di consumismo e di caduta degli dei, permangono ovunque nel mondo estremismi religiosi ma anche forme di spiritualità e devozione sorprendenti.
La tensione tra cielo e terra ci ha accompagnato lungo i millenni fino a oggi ed è stata trattata da tutte le arti. Oggi, la fotografia può narrare tanto la sfera del sacro e dello spirituale quanto la sua negazione, oppure ricercare una conciliazione dei due opposti mediante qualsiasi linguaggio fotografico, di stampo documentario, creativo-artistico o concettuale.
Per maggiori informazioni
Tel. 0575.1653924
E-mail: festivalfotografiaitaliana@gmail.com
