Cosa vuoi fare da giovane? 2018 - Finanziamento ANG a progetti: talento, creatività e inclusione sociale

Associazioni
Volontariato
Scadenza bando
19/03/2018

L'Agenzia Nazionale per i Giovani pubblica un avviso pubblico per finanziamenti di iniziative giovanili in riferimento a talento, creatività e inclusione sociale.

I progetti dei soggetti proponenti devono espletarsi nelle seguenti linee di intervento:

A) Azioni di valorizzazione e sostegno al talento giovanile;
B) Azioni di supporto per la prevenzione del disagio giovanile per favorire l’inclusione sociale e la partecipazione di giovani con minori opportunità.

Requisiti e soggetti proponenti

Costituiscono oggetto del bando i progetti rivolti a giovani in età compresa tra i 18 e i 30 anni.
Possono essere soggetti proponenti e/o soggetti partner gli organismi senza fine di lucro che rientrano nell’ambito delle seguenti tipologie:

  • associazioni giovanili, culturali, studentesche o di promozione sociale, riconosciute e non;
  • organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS);
  • organizzazioni di volontariato (di cui alla legge 11 agosto 1991, n. 266);
  • enti di promozione sociale (di cui alla legge 7 dicembre 2000, n. 383).

Ciascun soggetto, a pena di inammissibilità, può partecipare al presente bando con non più di un progetto e solamente ad una delle due linee di intervento. Pertanto, a pena di esclusione, è consentita la presentazione di una sola proposta progettuale, sia individualmente, che in raggruppamento. Nel caso di partecipazione di uno o più soggetti a più proposte progettuali, le stesse saranno tutte ugualmente escluse.

Finanziamento

L'Avviso prevede un finanziamento di 820.000,00 euro complessivi, così suddivisi:

  • Linea di intervento ATalento: Euro 360.000
  • Linea di intervento BInclusione: Euro 460.000.

Si specifica che il cofinanziamento che verrà concesso alle proposte progettuali collocate utilmente nella relativa graduatoria è destinato alla copertura di un importo massimo pari all’80% dei costi effettivamente sostenuti, per la necessità di finanziare il maggior numero possibile di progetti. Si intende, dunque, che l’importo residuo sarà a carico del proponente.

Durata dei progetti

I progetti, a pena di inammissibilità, devono iniziare a partire dal 1° luglio 2018 e concludersi entro il 30 ottobre 2018.
Tutti i progetti dovranno improrogabilmente essere rendicontati entro e non oltre il 30 novembre 2018, secondo quanto previsto nell’Allegato1 (vedi sotto). La data di ammissibilità delle spese coincide con la data di inizio del progetto.

Scadenza e candidatura

La domanda dovrà pervenire all’Agenzia entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 19 marzo 2018.

La domanda di partecipazione, corredata della documentazione necessaria, dovrà essere inviata, a pena di irricevibilità, con le seguenti modalità: 

  • spedizione a mezzo posta raccomandata, posta ordinaria, corriere, o consegna a mano presso la sede dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, Via Sabotino, 4 - 00195 Roma. In caso di consegna a mano sarà rilasciata idonea ricevuta. Per le domande inviate con raccomandata a/r, non farà fede il timbro postale ma esclusivamente la data e l’ora di ricevimento della domanda presso l’Agenzia Nazionale dei Giovani.
     
  • spedizione a mezzo PEC: la domanda dovrà essere inviata da indirizzo PEC del candidato, all’indirizzo direzione@agenziagiovani.legalmail.it. Nel caso di invio tramite PEC, sarà necessaria la riconducibilità della casella della PEC al soggetto candidato per la partecipazione alla procedura di gara.

Si consiglia di leggere il bando per le precise modalità di invio della domanda.

Info e contatti

Per informazioni è possibile rivolgersi

  • ai seguenti numeri di telefono 06.37591201/237
  • agli indirizzi e-mail direzione@agenziagiovani.it e direzione@agenziagiovani.legalmail.it

FAQ

Bando e allegati

Bando_ANG

Allegati