L'Unesco ha promosso un concorso fotografico, rivolto a tutti i giovani dai 18 ai 35 anni, con tema lo sport. La finalità del bando è quella di sensibilizzare la popolazione sui benefici, per corpo e mente, dell'attività fisica. Scopri come partecipare, le candidature sono aperte fino al 30 novembre 2021.
Il concorso
Fit for Life nasce con l'obiettivo di promuovere il movimento e l'attività fisica, evidenziandone i benefici nella quotidianità. L'iniziativa vuole promuovere il ruolo positivo dello sport nella vita delle persone, chiedendo ai canditati di partecipare con fotografie in grado di rappresentare la dinamicità. Lo scopo è quello di sensibilizzare la popolazione, ed in particolare i giovani, su argomenti quali l'inattività fisica, la salute mentale e le disuguaglianze.
Requisiti per partecipare
-
Il concorso è rivolto a tutti i giovani dai 18 ai 35 anni.
-
È aperto sia a fotografi professionisti che amatoriali.
-
L'opera fotografica, o un portfolio di massimo 5 foto, deve rappresentare il tema dello sport, evidenziando l'idea di movimento, ed i benefici dell'attività fisica nella vita quotidiana.
-
La partecipazione è gratuita.
Come partecipare
Invia la tua foto o un portfolio di massimo 5 foto a sport@unesco.org. L'email deve contenere:
- Dati anagrafici (nome, età, nazionalità)
- Eventuali permessi di copyright (per approfondire visita il sito del concorso nella sezione dedicata).
- Un testo di 200 parole, scritto in lingua inglese, francese o spagnola, in cui si spiega il contesto della foto, ovvero chi è rappresentato e dove, e il messaggio che porta.
Il fotografo deve possedere i diritti di contenuto di ciò che sta inviando. Per approfondire le regole del concorso visita la pagina dedicata.
Specifiche tecniche
- La foto deve esprimere dinamicità;
- Deve essere in alta risoluzione (almeno 2480 x 3720 e minimo 300 dpi);
- Le dimensioni possono essere sia da ritratto che da paesaggio, lo stile può essere portrait, photojournalism, street photos, sport photos;
- La foto, o le foto in caso di candidatura con portfolio, deve essere rinominata con il nome e cognome del fotografo, e deve essere seguita da un ordine numerico; esempio: Nome_Cognome_1.jpg;
- Il file deve essere inviato via mail in formato digitale, come file .jpg, sono inclusi i RAW file.
I vincitori
Sono previsti tre vincitori e sette secondi classificati, i quali saranno annunciati da UNESCO a dicembre 2021; essi saranno contattati direttamente.
Il premio per i vincitori consiste in:
- Una gift card dal valore di 500$;
- Un'intervista sul sito di UNESCO;
- Una mostra personale nella sede centrale di UNESCO nel 2022, promossa online sul sito ufficiale, sulle piattaforme social, nelle pubblicazioni ufficiali.
- Una pubblicazione sulla rivista Women sports.
Il premio per i secondi classificati consiste in:
- Una mostra personale nella sede centrale di UNESCO nel 2022, promossa online sul sito ufficiale, sulle piattaforme social, e nelle pubblicazioni ufficiali.