Il Festival Nazionale Roma FilmCorto, alla sua ottava edizione, si aprirà a dicembre 2016 e sarà riservato a cortometraggi di fiction, animazione, videoclips, documentari, docu-film e sceneggiature per cortometraggi e lungometraggi, tratte da opere letterarie preselezionate.
La connotazione dell’evento è quella del “contenitore” di convegni e dibattiti, all'insegna della contaminazione tra il nuovo cinema italiano indipendente ed altre forme espressive come letteratura, musica e teatro; un festival aperto, quasi un laboratorio, attento alla sperimentazione e del linguaggio filmico ma anche al rinnovamento del processo produttivo.
Le sezioni ufficiali previste saranno:
- Concorso: riservata ai film inediti, selezionati per la competizione.
- Percorsi visivi: riservata a film inediti selezionati “fuori concorso”, e/o già premiati in altri festival e/o rassegne cinematografiche (anni di produzione: 2015/16).
- Nuova animazione: riservata a film di animazione realizzati con varie tecniche.
- Multimedia Art: riservata a film che esplorano nuovi linguaggi e soluzioni espressive.
- Laboratorio Scuola: riservata a film realizzati dai ragazzi di scuola media inferiore e superiore.
- Cinema Indipendente – Eventi: riservata a film lungometraggi (opere 1° e 2°) di produzione indipendente.
- Dalle parole alle immagini: riservata a sceneggiature per cortometraggi da opere letterarie: il concorrente può scegliere n.2 testi max, tra 15 titoli preselezionati.
I materiali audiovisivi inviati non dovranno superare i 20 minuti di durata; le sceneggiature per cortometraggi dovranno avere lunghezza massima di n. 25 cartelle e di n.100 cartelle quelle dei lungometraggi.
La partecipazione al Festival è gratuita. Ogni concorrente può iscrivere fino a 2 cortometraggi e/o 2 sceneggiature; ha, inoltre, la possibilità di partecipare - contemporaneamente - sia alle sezioni video sia a quella riservata alle sceneggiature.
Cortometraggi e sceneggiature dovranno essere inviate, tramite email o posta normale, entro il 31 ottobre 2016 (fa fede il timbro postale). La Segreteria del Festival provvederà, a partire dal 15 novembre 2016, a pubblicare i titoli delle opere finaliste, per la sez. “Concorso” e quelle inserite nelle altre sezioni, sul sito ufficiale del Festival.
La Giuria assegnerà il Premio “Colosseo d’Argento” al miglior cortometraggio, la “Targa d’argento” alla migliore sceneggiatura e altre menzioni speciali; a propria discrezione, potrà inoltre assegnare una borsa di studio di 2500 € in denaro o in servizi, offerta dagli sponsor tecnici, all’opera che si sia segnalata per la sua qualità tecnica/filmica.
Per ulteriori informazioni consultare il regolamento; per partecipare stampare la documentazione apposita.
Contatti
Festival Nazionale “Roma FilmCorto – Cinema Indipendente” 2016
c/o Cinema e Società, Produzione e divulgazione culturale
Via della Camilluccia, 79
00135 Roma