I giovani ricordano la Shoa. Bando per il primo e secondo ciclo di istruzione

Scuola
Scrittura
Scadenza bando
28/11/2016

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha indetto, per l'anno scolastico 2016/2017, il bando di concorso nazionale  "I giovani ricordano la Shoa", al fine di promuovere studi e approfondimenti sul tragico evento che ha segnato la storia europea del ‘900. Il concorso è indirizzato a tutti gli allievi del primo e del secondo ciclo di istruzione, che - con la collaborazione dei docenti - dovranno realizzare degli elaborati di tipo storico-documentale e/o artistico-letterario; i lavori potranno essere articolati in ricerche, saggi, articoli di giornale, rappresentazioni teatrali, opere di pittura/scultura, attività musicali, cortometraggi, spot, campagne pubblicitarie, ecc., utilizzando più forme e canali espressivi, comprese le tecnologie informatiche a disposizione (simulazioni di blog, siti web, profili sui social network…).
Le istituzioni scolastiche di appartenenza dei partecipanti dovranno inviare i lavori prodotti, entro il 28 novembre 2016, agli Uffici Scolastici Regionali di competenza che, servendosi di una Commissione di esperti, individueranno per ogni ciclo di studi due lavori ritenuti meritevoli di concorrere a livello nazionale. Infine, la Commissione nazionale, costituita da membri del MIUR e dell'UCEI, selezionerà un vincitore per ogni grado di studi

In occasione del Giorno della Memoria, i vincitori saranno premiati dall’On. Ministro e ricevuti dal Presidente della Repubblica e/o dalle più alte Cariche Istituzionali e dal Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.

L'iniziativa si inserisce tra quelle promosse in Italia in occasione del Giorno della Memoria - istituzionalmente fissato per il 27 gennaio di ogni anno - ed è realizzata in collaborazione con l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Documenti scaricabili: