COORPI - Coordinamento Danza Piemonte presenta il bando di concorso della VI edizione del contest di video di danza La danza in 1 minuto.
Il concorso è rivolto ad autori/autrici (danzatori, videomaker, registi cinematografci e teatrali, scenografi, scrittori, musicisti, sound designer, appassionati), residenti in Italia o attivi professionalmente sul territorio italiano, che dovranno presentare opere originali che abbiano per soggetto la danza, declinata in uno dei 2 temi proposti e a partire da alcune riflessioni di autori celebri:
- Videodanza e storie: raccontaci la tua
“Un buon lavoro narrativo consiste nel confortare ciò che è disturbato e disturbare ciò che è confortevole" (David Foster Wallace)
“Leggere racconti significa fare un gioco attraverso il quale si impara a dar senso alla immensità delle cose che sono accadute e accadono e accadranno nel mondo reale. Leggendo romanzi sfuggiamo all’angoscia che ci coglie quando cerchiamo di dire qualcosa di vero sul mondo reale. Questa è la funzione terapeutica della narrativa e la ragione per cui gli uomini, dagli inizi dell’umanità, raccontano storie. Che è poi la funzione dei miti: dar forma al disordine dell’esperienza” (Umberto Eco) - La videodanza e i suoi luoghi, mappe e territori
“Di una città non apprezzi le sette o settantasette meraviglie, ma la risposta che dà ad una tua domanda.” (Italo Calvino)
"Ogni posto è una miniera. Basta lasciarcisi andare, darsi tempo, stare seduti in una casa da tè ad osservare la gente che passa, mettersi in un angolo del mercato, andare a farsi i capelli e poi seguire il bandolo di una matassa che può cominciare con una parola, con un incontro, con l’amico di un amico di una persona che si è appena incontrata e il posto più scialbo, più insignificante della terra diventa uno specchio del mondo, una finestra sulla vita, un teatro di umanità dinanzi al quale ci si potrebbe fermare senza più il bisogno di andare altrove. La miniera è esattamente là dove si è: basta scavare.” (Tiziano Terzani).
Il video realizzato dovrà avere durata di minimo 1 minuto e massimo 1 minuto e 10 secondi complessivi; si può scegliere di realizzare un autoritratto, un racconto, un’animazione, opere di videodanza, danza in video, lavori di riscrittura per la videocamera di un pezzo creato per il palcoscenico, documentari e altro ancora.
La partecipazione al contest è gratuita. Per partecipare occorre compilare la scheda d’iscrizione online entro e non oltre le ore 23.00 del 30 gennaio 2017. Le proposte video devono essere inviate entro e non oltre le ore 23.00 del 1 febbraio 2017.
Tutti i materiali concorreranno all'assegnazione del Premio del pubblico della rete, attribuito tramite votazione online, dal 20 febbraio al 23 marzo 2017. Tra i video finalisti saranno individuati i destinatari dei premi della giuria, decretati da esperti del settore:
Premi della Giuria - 1° premio assoluto - 700 euro.
Premio della Giuria - 500 euro - assegnato alla migliore opera declinata su uno dei temi proposti.
Premio Speciale - Sostegno alla Produzione - 2.000 euro.
Premio dei Partecipanti - 300 euro.
Premio del Pubblico della rete - 200 euro.
Premio Cinedans - Free-pass, al/ai finalisti, selezionati da Cinedans, per accedere liberamente a tutte le sezioni del Festival Cinedans.
Premio Coorpi / Videodance Network - 300 euro.
Per ulteriori informazioni consultare il bando e il sito dedicato.