Lingua Madre 2016/2017

Scrittura
Estero
Fotografia
Scadenza bando
31/12/2016

Il Concorso letterario nazionale Lingua Madre è diretto a tutte le donne straniere residenti in Italia che, utilizzando la nuova lingua d’arrivo, cioè l’italiano, vogliano approfondire il rapporto tra identità, radici e il mondo “altro”; vuole essere un esempio significativo delle interazioni che stanno ridisegnando la mappa culturale del nuovo millennio e testimoniare la ricchezza, la tensione conoscitiva ed espressiva delle donne provenienti da “altri” Paesi.
La partecipazione è, inoltre, rivolta alle donne italiane che vogliano concorrere con racconti su donne provenienti da altre nazioni. Per questo saranno previste due sezioni:

  • Le donne straniere raccontano
  • Le donne italiane raccontano le donne straniere

Ogni concorrente può partecipare - da sola, in coppia o in gruppo - con un solo racconto inedito, da presentare in tre copie, stampate o scritte a mano in stampatello, di lunghezza non superiore alle 5 cartelle (9 mila battute circa). Si richiede di scrivere in italiano, perché l’Italia è il paese di residenza e il luogo dove il Concorso è bandito, ma è consentita, anzi incoraggiata, la collaborazione tra donne straniere e donne italiane nel caso l’uso della lingua italiana scritta presenti delle difficoltà. Gli elaborati dovranno essere inviati, entro il 31 dicembre 2016 (fa fede il timbro postale), a: Concorso letterario nazionale Lingua Madre, Casella Postale 427, Via Alfieri, 10 – 10121 Torino Centro.

Sono ammesse al concorso tutte le donne straniere o di origine straniera residenti in Italia, anche di seconda o terza generazione, che desiderino esprimere e approfondire il rapporto tra la propria identità, le proprie radici e il paese che le ospita, cioè l’Italia e tutte le donne italiane che vogliano raccontare storie di donne straniere che hanno conosciuto, amato, incontrato e che hanno saputo trasmettere loro “altre” identità.

Tutti i testi selezionati saranno pubblicati in un libro edito nel corso del 2017, di cui sarà assegnata copia alle autrici.
Le prime tre classificate della sezione Le donne straniere raccontano più una della sezione Le donne italiane raccontano le donne straniere si aggiudicheranno un premio in denaro:

  • 1° classificata: 1.000 euro;
  • 2° classificata: 500 euro Premio Speciale Consulta Femminile Regionale del Piemonte;
  • 3° classificata: 400 euro;
  • premio Sezione Speciale Donne Italiane Raccontano le Donne Straniere: 400 euro.

Le autrici premiate otterranno inoltre un diploma e potranno partecipare alla premiazione durante il Salone Internazionale del Libro di Torino 2017. Saranno inoltre coinvolte in attività e presentazioni a discrezione del Concorso. E' prevista anche una sezione di fotografie e altri premi speciali.

Il concorso è ideato da Daniela Finocchi, dall'iniziativa della Regione Piemonte e del Salone Internazionale del Libro di Torino, con i patrocini del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Pubblicità Progresso e We Women for Expo.

Ulteriori informazioni e bando disponibili sul sito del Concorso.