La frequenza con cui si sente parlare di bullismo e cyberbullismo purtroppo è sempre più alta; e le vittime di questi fenomeni silenziosi, nella maggior parte dei casi, sono gli adolescenti alle prese con una fase delicata della loro vita.
Proprio per educare i giovani al rispetto reciproco, dare loro supporto e sensibilizzare anche i meno giovani sull'argomento, l'AIED -Associazione Italiana per l'Educazione Demografica- lancia il concorso “NObullismo – Voce ai giovani: una gara di idee”, un'iniziativa grazie alla quale ragazzi ed esperti avranno l’opportunità di confrontarsi e analizzare la tematica del bullismo e dare il loro contributo per lo sviluppo di una società basata sulla libertà e sulla sicurezza e lontana dalla violenza e dall’esclusione.
Il concorso è rivolto ai giovani tra i 15 e i 30 anni, organizzati in squadre da una a quattro persone, che, entro la scadenza del 7 novembre 2016, alle ore 21, dovranno inviare delle idee in grado di offrire una soluzione e limitare le conseguenze del bullismo, in tutte le sue forme. Gli elaborati dovranno rientrare in una delle seguenti aree tematiche:
- Educazione, cultura e prevenzione: idee mirate a diffondere le informazioni necessarie per creare una cultura basata sul rispetto e a contrastare ogni forma di violenza e prevaricazione nei confronti dei soggetti più deboli.
- Supporto e assistenza: idee volte a fornire sostegno a vittime di bullismo e cyberbullismo e a chi vuole difendere in prima persona il diritto alla sicurezza e alla libertà.
- Tutela, sicurezza e difesa: idee orientate a contrastare e prevenire dinamiche legate a sopraffazione e soprusi attraverso lo sviluppo della consapevolezza dei propri diritti e dell’autostima, elementi essenziali per aiutare i giovani a superare barriere psicologiche, culturali e sociali.
Ogni team potrà presentare da una a cinque idee. Gli elaborati, pubblicati in forma anonima, sul sito www.aied-roma.it/nobullismo, saranno votati dalla comunità web e da una giuria di esperti; sulla base dei voti ottenuti, saranno scelti i 3 team finalisti che prenderanno parte all’evento del 26 novembre a Roma, durante il quale presenteranno e discuteranno l'idea proposta davanti alla giuria, che assegnerà alla squadra vincitrice un premio di 2,000 euro.
A ogni rappresentante dei 3 team finalisti e a un secondo membro di ciascun team, provenienti da fuori il perimetro della provincia di Roma, saranno rimborsate le spese di viaggio in treno in seconda classe e 1 notte di pernottamento in un Hotel convenzionato con l’AIED di Roma.
Per partecipare al contest è necessario iscriversi e inviare il materiale richiesto, compilando il form disponibile online.
E' inoltre possibile consultare il Regolamento e il sito web del concorso.