La residenza di produzione teatrale IDRA, nata da un’idea innovativa di produrre, organizzare e fare teatro, promuove un bando al fine di mettere a disposizione al massimo sei coppie di attraversamenti in residenza (residenze interregionali) della durata di almeno 20 giorni ciascuno (20 giorni per ogni titolare di residenza per un totale di 40 giorni) per altrettanti artisti o formazioni artistiche. Fa eccezione la residenza presso Teatro Akropolis che avrà una durata di 10 giorni.
Il progetto, in collaborazione con Teatro Akropolis (Ge), SettimoCileo/Residenza Teatro di Arsoli (Roma), Teatri di Vita (BO), Elsinor/Cantieri Florida (FI) e Residenza Multidisciplinare Arte Transitiva – diretta da Stalker Teatro (Bi), prevede l’assegnazione di residenze che consentiranno l’uso gratuito degli spazi e dei materiali, l’affiancamento di un critico o operatore teatrale, un rimborso spese pari a 700 euro, nonché la possibilità di realizzare repliche fino a un massimo di 1300 euro lordi.
Da tempo, il progetto Cura intende fornire agli artisti la possibilità e le condizioni per poter approfondire il proprio lavoro in una prospettiva di apertura e confronto. Lo scopo è quello di sollecitare il lavoro di un artista o una compagnia attraverso il dialogo con “spettatori esperti” in modo da poter dare e ricevere stimoli utili per approfondirlo.
Per partecipare alle selezioni del bando CURA è necessario presentare un lavoro già parzialmente strutturato ma ancora in fase di sviluppo e che, di conseguenza, non abbia ancora debuttato nella sua forma definitiva e non preveda di debuttare prima del periodo di residenza.
La scadenza per l'invio online dei materiali è fissata per le ore 16.00 del 15 novembre 2016. I risultati della selezione verranno comunicati entro il 19 dicembre 2016 ai vincitori e successivamente pubblicati sul sito www.progettocura.it.
Per tutte le informazioni necessarie alla partecipazione, consultare il bando.