"Ci vediamo da Lucio", il contest per 5 giovani video-maker

Arti visive
Musica
Video
Scadenza bando
10/08/2019

Ci vediamo da Lucio |FLD labo-contest videoclip è il progetto di residenza artistica a Casa di Lucio con cui Fondazione Lucio Dalla, in collaborazione con il Comune di Bologna, si mette a disposizione della creativita di 5 giovani video-maker, provenienti da ogni parte d'italia.
Il tempo per candidarsi scade il 10 agosto 2019.

La Fondazione Lucio Dalla nasce con la volontà sia di ricordare la storia e il genio dell'uomo Lucio Dalla, sia di alimentare la creatività e le iniziative di coloro che a lui si ispirano per andare avanti nel proprio percorso artistico.
Attenzione particolare, come spesso accade in questi casi, è rivolta ai giovani: Ci vediamo da Lucio |FLD labo-contest videoclip - Residenza artistica…da Lucio!, nato in sinergia con Bologna Città della Musica Unesco, IncrediBOL!, Bologna Welcome, il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna e CheBanca! (Gruppo Mediobanca), è pensato proprio per video-maker under 35, invitati a candidarsi per vincere la possibilità di passare due giorni a Casa di Lucio e vivere un'esperienza formativo allo scopo di creare il progetto per un videoclip su un brano del cantanutore.

I 5 vincitori del contest saranno accolti a Bologna il 7 e 8 ottore 2019, verrà assegnata ad ognuno di loro una canzone del repertorio di Dalla che approfondiranno dal punto di vista poetico e melodico, e su cui lavoreranno sia come registi che come sceneggiatori del realtivo videoclip. Una Giuria  - composta da Ambrogio Lo Giudice (storico collaboratore dell'artista), Andrea Faccani (Presidente della Fondazione Lucio Dalla), Anna Scalfaro (docente di Musicologia e Storia della musica dell'UniBO), Marcello Balestra (discografico dell'artista) e Cristiano Governa (giornalista) - si occuperà di selezionare i 5 partecipanti e di decretare il vincitore finale.

COME PRENDERE PARTE AL CONTEST

Sono ammessi a partecipare all’Iniziativa giovani professionisti under 35, residenti in Italia, con esperienza nel campo audio-video o che provengono da un percorso accademico coerente.

La candidatura online si apre il 1 giugno 2019: CANDIDATI A LABO-CONTEST VIDEOCLIP

La domanda prevede la compilazione dell'apposito form con l'inserimento di:
- CV del candidato, comprensivo dell’eventuale elenco di esperienze pregresse;
- lettera motivazionale;
- showreel (tramite link) con una selezione dei lavori effettuati.

La scadenza del bando per concorrere all'iniziativa è fissata alle 23.59 del 10 agosto 2019.

La Giuria selezionerà i cinque partecipanti alla Residenza Artistica entro il 20 settembre 2019; il 21 settembre 2019 saranno comunicati i selezionati.

Già alla fine della seconda giornata (8 ottobre 2019) sarà decretato il vincitore, cui verrà conferito l'incarico di realizzare davvero il videoclip che avrà un valore complessivo di di 5000 euro.
LEGGI IL REGOLAMENTO COMPLETO

 


CONTATTI UTILI

E-mail di riferimento per il contest: labocontest@fondazioneluciodalla.it

Telefono di Bologna Welcome: 051 6583111