FOREVER YOUNG progetto residenziale per compagnie teatrali under 35

Formazione
Teatro
Scadenza bando
29/01/2024

corte ospitale

Sei una giovane compagnia under 35 e ti piacerebbe avere uno spazio in cui dedicare tempo alla ricerca e allo studio, con l'affiancamento di un tutoraggio? Scopri come partecipare alla quinta edizione di FOREVER YOUNG! Candidati fino al 29 gennaio 2024!

A chi è rivolto?

A giovani compagnie italiane under 35. Sono escluse le compagnie amatoriali, le compagnie riconosciute e sostenute dal Ministero della Cultura, i soggetti titolari di residenza.

In cosa consiste?

Forever Young è il progetto residenziale ideato e promosso dalla Corte Ospitale di Rubiera, realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna e del Ministero della Cultura.

Vuole offrire alle giovani compagnie un tempo dedicato allo studio, alla ricerca e alla creazione, un’opportunità di crescita attraverso il confronto con il palcoscenico e con le dinamiche dell’allestimento teatrale, aperto all’Europa.

Quali sono i premi?

  • In una prima fase di selezione verranno premiati cinque progetti produttivi di compagnie teatrali professioniste italiane under 35, ai quali sarà offerto un periodo di residenza artistica presso gli spazi della Corte Ospitale accompagnato da azioni di tutoraggio.
  • Le cinque compagnie selezionate, dopo il periodo di residenza, dovranno presentare in forma di studio i loro progetti davanti a un pubblico e a una commissione in occasione de L’Emilia e una notte 2024, la rassegna estiva curata dalla Corte Ospitale.
    Verrà così individuato il progetto vincitore.
    Ognuna delle cinque Compagnie selezionate avrà diritto a un contributo per la residenza e un cachet per la presentazione dello studio, oltre che all’ospitalità completa.

Per il progetto vincitore, sono inoltre previsti i seguenti premi:

  • un premio di produzione pari a € 8.000 e La Corte Ospitale prenderà in carico la distribuzione dello spettacolo vincitore per le stagioni 2024-2025 / 2025-2026 come produzione del centro. Lo spettacolo dovrà debuttare nella sua forma completa, entro ottobre 2024.
  • il debutto in Francia, della versione studio, presso il Theatre de La Bastille di Parigi, nel weekend del 13 settembre 2024.
  • il debutto, nella sua versione completa, al Teatro Herberia di Rubiera nella stagione di prosa 2024-2025.
  • l'essere ospitato a Milano, in occasione del Premio Hystrio 2025.

Come partecipare?

Compilando il form entro il 29 gennaio.
Consulta qui la guida per compilare il form.

Per le specifiche tecniche, gli obblighi della compagnia e quelli della Corte Ospitale, ti invitiamo a leggere il bando completo.


Contatti

Per informazioni e comunicazioni:

tel. 0522621133
e-mail: manuela.secondo@corteospitale.org
sito web: LA CORTE OSPITALE / Bando Forever Young – edizione 2023/2024